Tour 2015, Mark Cavendish a Fougeres

Due anni dopo l’ultimo sprint vincente al Tour de France, Mark Cavendish torna ad alzare le braccia sul traguardo di Fougeres. Questa settima frazione della corsa è stata piuttosto tranquilla prima di arrivare al solito finale frenetico di ogni tappa destinata ai velocisti. 

La tappa ha trovato subito al primo scatto i suoi cinque coraggiosi attaccanti,  Kristjian Durasek (Lampre-Merida), Luis Angel Maté (Cofidis), Anthony Delaplace and Brice Feillu (Bretagne-Séché Environnement) e Daniel Teklehaimanot (MTN). Quest’ultimo ha raccolto l’unico punticino in palio al Gpm di quarta categoria previsto nel percorso di oggi confermando così la sua maglia a pois.

La tappa si è stabilizzata con Lotto Soudal e Etixx a tirare il gruppo e le squadre dei grandi favoriti della classifica sempre schierate nelle prime file. Così fino ad una decina di km dal traguardo quando gli ultimi fuggitivi sono stati raggiunti ed è partita la corsa allo sprint. La Giant ha preso con forza le redini del gruppo nel finale, ma una serie di rotonde ha rimescolato più volte la situazione. La Katusha si è portata allora davanti ma non è riuscita a portare fuori Kristoff con grande velocità verso la volata. Da dietro al norvegese è così partito in anticipo Greipel, ma stavolta lo spunto di Cavendish si è dimostrato superiore e il britannico ha interrotto la sua striscia di piazzamenti. Ancora sul podio di giornata Sagan, terzo, poi Degenkolb e Kristoff.

Chris Froome si riprende la maglia gialla, che oggi dopo il ritiro di Tony Martin non è stata indossata da nessuno. Domani al Mur de Bretagne si affronterà un bel finale da classica che ritroverà anche i corridori di classifica a misurarsi prima dell’attesa cronosquadre di domenica.

1 Mark Cavendish (GBr) Etixx – Quick-Step 4:27:25
2 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
3 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo
4 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
5 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
6 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr
7 Tyler Farrar (USA) MTN – Qhubeka
8 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) MTN – Qhubeka
9 Davide Cimolai (Ita) Lampre-Merida
10 Sam Bennett (Irl) Bora-Argon 18

Classifica generale

1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 26:40:51
2 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 0:00:11
3 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:13
4 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:00:26
5 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:28
6 Rigoberto Uran (Col) Etixx – Quick-Step 0:00:34
7 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:00:36
8 Zdenek Stybar (Cze) Etixx – Quick-Step 0:00:52
9 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:01:03
10 Warren Barguil (Fra) Team Giant-Alpecin 0:01:07.