Tour 2015, Andrè Greipel a Amiens

Sfreccia ancora Andrè Greipel, al secondo successo in questo inizio di Tour 2015. Sul traguardo di Amiens della quinta tappa il tedesco della Lotto Soudal ha battuto allo sprint Sagan e Cavendish, approfittando anche oggi di uno sprint lanciato in maniera non perfetta dalla Etixx. 

La tappa, interamente pianeggiante, è stata segnata dal vento contrario e da qualche spruzzata di pioggia. C’è stato qualche accenno di bagarre, ma pur in una situazione piuttosto nervosa non è mai partita una vera battaglia anche perchè il vento contrario anzichè laterale non ha permesso i ventagli. Purtroppo sono state invece diverse le cadute, e a farne le spese è stato soprattutto Bouhanni che ha dovuto abbandonare la corsa.

Lo sprint
Lo sprint

Perichon (Bretagne) è stato l’unico fuggitivo di giornata. Il francese si è fatto la prima metà della corsa tutto solo in fuga, poi nella fase centrale è stato riassorbito complice anche qualche accenno di lotta in testa al gruppo che ha portato qualche decina di corridori a perdere contatto. Ma la situazione si è poi ben presto calmata e fino agli ultimi km non ci sono stati altri sussulti se non una caduta in cui sono rimasti coinvolti anche Pinot e Paolini tra gli altri.

La Etixx ha portato il gruppo alla volata per Cavendish, ma il velocista britannico ha perso la ruota dei suoi compagni. E’ stato Kristoff a lanciare lo sprint, con Cavendish che ha poi ritrovato il varco per lanciarsi, ma si è visto superare da Greipel e Sagan che arrivando da dietro hanno sfruttato la scia trovando la massima velocità nel finale. Greipel è andato a vincere sulla bella rimonta dello slovacco, ancora secondo, mentre Cavendish ha dovuto accontentarsi del terzo posto. Con Tony Martin ancora in giallo si va ora verso una tappa un po’ più mossa che potrebbe regalare più spettacolo.

1 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 4:39:00
2 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo
3 Mark Cavendish (GBr) Etixx – Quick-Step
4 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
5 Edvald Boasson Hagen (Nor) MTN – Qhubeka
6 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
7 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr
8 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar
9 Davide Cimolai (Ita) Lampre-Merida
10 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team

Classifica generale

1 Tony Martin (Ger) Etixx – Quick-Step 17:19:26
2 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:12
3 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:25
4 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 0:00:33
5 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:00:38
6 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:40
7 Rigoberto Uran (Col) Etixx – Quick-Step 0:00:46
8 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:00:48
9 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:01:15.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *