Caricamento...

Giroditaliaciclismo.com Logo Giroditaliaciclismo.com

Di Basco: Nibali talento senza paragoni

Redazione Avatar

di Redazione

11/07/2014

TITOLO

Tanti, tantissimi elogi per Vincenzo Nibali dopo questo splendido avvio di Tour de France. A tessere le lodi del capitano della Astana è intervenuto al talk show Velodrome anche Alessio Di Basco. Ottimo velocista degli anni novanta, Di Basco conquistò traguardi importanti come una tappa del Giro d'Italia e una della Vuelta Espana. La sua analisi sulla corsa e sulle qualità di Nibali è molto interessante:

"Nibali è un corridore che non ce n’è, che non si può paragonare a nessuno, è un atleta a parte. Non posso paragonarlo né a Indurain, né a Chiappucci, né a Fondriest, né a Lemond, né a Hinault, né a nessun altro. È un mondo a parte, un atleta diverso, un talento naturale. Per essere lì dove è, ha fatto degli immensi sacrifici: per essere lì davanti come ieri, di sicuro è andato tutto l’inverno a provare quei tratti di pavé con i compagni, gli allenatori e persino i meccanici. Provando i prodotti e scegliendo i migliori. Questi grandi atleti, questi grandi campioni, questi grandi talenti, il Tour de France lo vincono nel periodo invernale, facendo grossi sacrifici, di cui solo ora si vedono i risultati".

Di Basco si è detto molto deluso da Fabian Cancellara, da cui si aspettava una prova decisamente più importante nella tappa sul pavè: "Nessuno si aspettava che non rimanesse con i primi tre"

E poi una spietata disamina delle strategie del Team Sky: "E' una delusione: una squadra che spende 20 milioni di euro all’anno non può presentarsi alle tappe senza un velocista e senza un uomo di classifica (a parte Richie Porte) che possa davvero puntare ad arrivare nei primi 3. Perché non è stato portato il vincitore del Tour di due anni fa, sapendo che c’è una tappa con il pavé che può fare la differenza?".

Redazione Avatar

Redazione

Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.