Libri di Ciclismo: Gino Bartali, il più forte di tutti

E’ l’eterno dilemma della storia del ciclismo: fu più forte Fausto Coppi o Gino Bartali?

Gino Bartali e Fausto Coppi: la rivalità tra i due grandi campioni fu talmente accesa e si insinuò così a fondo nell’immaginario collettivo da suscitare grande interesse ancora oggi.

Il centenario della nascita di Gino Bartali è stato un’altra occasione per rievocare ancora le gesta di quei due straordinari personaggi.

Ed anche per dare nuove risposte a quell’interrogativo su cui il popolo del ciclismo discute da generazioni.

Gianni Castagnoli ha svelato fin dal titolo del suo libro a sua risposta: Gino Bartali il più forte di tutti.

Non è una sviolinata in omaggio al festeggiamento del centenario.

L’affermazione si basa su un metodo (quasi) scientifico che l’autore già presentò in una precedente opera, dal titolo “Coppi o Bartali?”.

Questa nuova fatica riprende quel metodo, con alcuni aggiustamenti, per analizzare le carriere e i risultati dei due campioni ed arrivare a nuove conclusioni: Bartali più forte di Coppi su strada e contro l’uomo.

Il lavoro è un vero trattato che affascinerà gli appassionati di numeri e statistiche.

Un genere di lavoro che può apparire freddo ma che invece restituisce una più solida grandezza a Gino Bartali e alla sua carriera, certamente più danneggiata dalla guerra rispetto a quella di Coppi.

Leggendo statistiche e considerazioni capiamo che la forza di Bartali in certe situazioni è stata davvero da numero uno e che non è solo l’affetto con cui tutto il mondo del ciclismo lo ricorda a farcelo apparire così grande.

Molto interessanti sono in appendice le altimetrie delle tappe più significative delle grandi corse vinte dai due campioni.

Sempre in appendice anche le tavole con le classifiche dei migliori corridori di sempre, già elaborate per il libro “Coppi o Bartali?”

Sicuramente come successo a noi anche in molti di voi ora avranno la curiosità di leggerlo.


Verifica nel box sottostante l’attuale migliore offerta, sempre aggiornata, direttamente dal sito Amazon.it, con la possibilità di acquistarlo subito!

OFFERTA attuale Gino Bartali, il più forte di tutti

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *