Libri di Ciclismo: Cicloeroi. Il ciclismo eroico (1891-1914)

Se dal dopoguerra ad oggi il ciclismo è stato, e continua ad essere, uno degli sport più popolari è anche grazie ai giganti della strada, iniziatori della grande avventura del nostro sport

In particolare dagli albori fino alla Prima Guerra Mondiale si può parlare davvero di cicloeroi, come titola il libro di Carlo Delfino e Giampiero Petrucci.

Uomini che su rudimentali biciclette affrontavano delle vere avventure in cui poteva succedere di tutto.

Erano maratone infinite e un po’ folli.

Ma in sella quei cicloeroi erano capaci di superare tutto: distanze di centinaia se non migliaia di chilometri, decine e decine di ore in sella anche nel cuore della notte.

Montagne conquistate tra mulattiere e precipizi, tutto nelle condizioni di oltre un secolo fa, strade sterrate se non sentieri, preparazione approssimativa, bici pesanti e arretrate, nessuna assistenza.

Quelle storie di uomini che andavano alla ricerca dei limiti umani oltre ogni fatica, ogni sacrificio, ogni sofferenza, affascinavano la gente costruendo la gloria del ciclismo che ha valicato generazioni e decenni.

Anche per questo non deve essere dispersa la memoria delle gesta dei cicloeroi, qui raccontata corsa dopo corsa, campione dopo campione, dal 1891 al 1914, con storie e aneddoti che affascinano ancora a distanza di un secolo ed oltre.

Il ciclismo eroico inizia a pedalare nel 1891 con la Bordeaux Parigi di 572 km.

E’ la Francia il centro di quel mondo. I primi eroi sono Charles Terront, Lucien Lesma… finchè arriva il Tour e per il ciclismo niente sarà più come prima.

Si afferma Maurice Garin, spazzacamino valdostano diventato francese.

Ma con la nascita del Giro anche l’Italia ha i suoi cicloeroi.

Sono Ganna, Galetti, Gerbi, personaggi mitici e corridori che rispecchiano le doti peculiari del ciclista eroico: forza, coraggio, poche finezze tattiche.

Poi arriverà Girardengo, il ponte verso il nuovo ciclismo in cui le evoluzioni tecnologiche e le strategie avranno il sopravvento spazzando via il mondo eroico al risveglio dalla tragedia della Prima Guerra Mondiale.


Verifica nel box sottostante l’attuale migliore offerta, sempre aggiornata, direttamente dal sito Amazon.it, con la possibilità di acquistarlo subito!

OFFERTA attuale Cicloeroi. Il ciclismo eroico

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.