Libri di Ciclismo: Bottecchia al Giro di Francia, luglio 1923

Ottavio Bottecchia è stato il primo corridore italiano a vincere il Tour de France, nel 1924 e nel 1925

Per questo e per le circostanze misteriose della sua scomparsa, mai del tutto chiarite, sono molti i libri che gli sono stati dedicati.

Ma l’opera “Bottecchia al Giro di Francia, luglio 1923” di Nuova Immagine è del tutto diversa rispetto agli altri libri su Ottavio Bottecchia.

E’ una testimonianza contemporanea alla prima partecipazione del corridore al Giro di Francia, nel 1923.

Uno scritto raro di cui non si conoscono nè l’autore nè l’editore, che racconta la vita di Bottecchia fino al suo primo Tour.

Le dure condizioni di vita della numerosa famiglia, il fronte come bersagliere ciclista e il ritorno alla vita.

L’approdo al ciclismo professionistico arriva ormai sulla soglia dei trent’anni, dopo qualche sporadica apparizione nelle corse dilettantistiche.

Nel 1923, quasi per caso, arriva la grande occasione di correre il Giro di Francia con la squadra Automoto.

I francesi hanno un emissario in Italia per cercare di ingaggiare Brunero, campione già affermato, ma alla fine si ripiega su Bottecchia.

L’approccio con la realtà francese non è dei migliori.

Quel corridore che sembra l’immagine della miseria non suscita grandi speranze nei dirigenti dell’Automoto.

Invece il taciturno Bottecchia vince già la seconda tappa, indossa la maglia gialla e a Parigi conclude secondo dietro al compagno di squadra Henry Pelissier.

Quelle infinite fatiche in terra francese, che già scalano le grandi montagne alpine e pirenaiche, ben si confanno all’atavica lotta per la sopravvivenza cui è ben abituato Bottecchia.

Ottavio Bottecchia al Giro di Francia è un racconto carico di espressioni e situazioni desuete, ma che certamente ben si adattano alla realtà descritta, ad una vita ed un mondo tanto semplici nei bisogni quanto avido di fatica e sacrifici.

Bottecchia al Giro di Francia, luglio 1923, è il primo libro della Collana l’Eroica, una serie sulla storia più antica del ciclismo, che anche grazie al fenomeno delle ciclostoriche sta incontrando un interesse sempre più ampio.


Verifica nel box sottostante l’attuale migliore offerta, sempre aggiornata, direttamente dal sito Amazon.it, con la possibilità di acquistarlo subito!

OFFERTA attuale Bottecchia al Giro di Francia, luglio 1923