Tre Giorni La Panne 2014

1 – 3 aprile Tre Giorni La Panne 2014 – Ultima fermata in vista del grande appuntamento con il Giro delle Fiandre. La Tre Giorni di La Panne è da anni ormai la corsa di rifinitura per chi punta alla classicissima dei muri. Ma con il passare del tempo sono sempre meno i grandi favoriti che scelgono di correre a La Panne. Quest’anno vedremo il solo Sagan tra i corridori favoriti della Ronde di domenica prossima. In molti ormai dopo la doppietta Harelbeke – Gent Wevelgem preferiscono una settimana di allenamenti, anche per non rischiare cadute e incidenti.

Tre Giorni La Panne 2014 – Il percorso

E’ un percorso ormai classico. Tre giorni di gara con l’ultimo diviso in due semitappe, di cui una a cronometro che decide la classifica finale. La prima tappa è la più impegnativa. Si va da La Panne a Zottegem, affrontando per due volte un circuito finale con cinque muri. Non sono tra i più difficili muri fiamminghi, ma con cinque muri negli ultimi 25 km ci sarà comunque occasione di dare battaglia.

Tre Giorni La Panne 2014, 1° tappa
Tre Giorni La Panne 2014, 1° tappa

La seconda tappa è per velocisti. A metà percorso si affrontano i muri della Gent Wevelgem, il Kemmelberg e il Monteberg, poi il tracciato diventa più facile e dovrebbe consentire uno sprint di gruppo.

Tre Giorni La Panne 2014, 2° tappa
Tre Giorni La Panne 2014, 2° tappa

L’ultima giornata è suddivisa in due semitappe. Al mattino una in linea senza difficoltà, se non le solite insidie delle corse fiamminghe, il vento, le stradine di campagna, le tante curve. E’ comunque una tappa per velocisti sulla carta.

Tre Giorni La Panne 2014, 3° tappa, 1° semitappa
Tre Giorni La Panne 2014, 3° tappa, 1° semitappa

Al pomeriggio si corre una cronometro individuale di 14 km a La Panne, determinante per la classifica generale finale.

Tre Giorni La Panne 2014, 3° tappa, 2° semitappa
Tre Giorni La Panne 2014, 3° tappa, 2° semitappa

Tre Giorni La Panne 2014 – Squadre e corridori

Il nostro favorito è Niki Terpstra. L’olandese è in grande condizione e il percorso con una tappa ricca di muri in cui può attaccare, e una crono, lo favorisce. In casa Omega non ci saranno Boonen e Stybar. Dunque Terpstra avrà stavolta carta bianca per giocare le sue chance.

Tra gli altri pretendenti alla classifica bisognerà vedere come gli specialisti delle crono supereranno la prima tappa, la più difficile. Chi riuscirà a limitare i danni potrà ambire a vincere o salire sul podio della generale. Ci riferiamo a Durbridge, Tuft, Hepburn, Ludvigsson, Vorobyev e magari anche il nostro Coledan. Per la crono un altro corridore da seguire è Andrea Dal Col.

Per gli sprint mancherà Cavendish, assenza dell’ultima ora. Il favorito per le due tappe che si dovrebbero concludere in volata sarà Marcel Kittel. Ma ci saranno anche Kristoff, Demare, Modolo, Guardini, Howard, Colbrelli, Chicchi e Napolitano tra le ruote veloci. Davvero tanta qualità. E non dimentichiamo Peter Sagan, che sarà alla Tre Giorni per preparare il Fiandre ma almeno in una tappa siamo certi che cercherà un risultato. Stesso discorso per Paolini, che nella tappa più dura si metterà certamente alla prova prima di pensare al Fiandre.

Elenco corridori Tre Giorni di La Panne 2014

Tre Giorni di La Panne 2014 – Tv e streaming

La Rai quest’anno non trasmetterà la Tre Giorni di La Panne. Ci sarà la diretta invece su Eurosport. E per gli streaming procyclinglive.com. Altri aggiornamenti sulla pagina Ciclismo in tv.

Tre Giorni La Panne 2014 – Le interviste

Bardiani, Colbrelli e Coledan per Belgio e Olanda.

Lotto Belisol – Senza l’infortunato Andrè Greipel, la Lotto punterà comunque sugli sprint per ottenere un risultato in questa Tre Giorni. “Abbiamo alcuni uomini veloci come Denny De Haes” spiega il DS Bart Leysen “Anche Lightart avrà un ruolo importante in squadra. Se riesce ad entrare in una fuga nella prima tappa può vincere e può gettare le basi per un grande piazzamento in classifica. Quando si corre lungo la costa sappiamo che ci sono possibilità di ventagli, dobbiamo farci trovare pronti nelle prime posizioni del gruppo. Quest’anno al via ci sono molti top sprinter, sarà più facile controllare la corsa insieme alle altre squadre in modo che non dobbiamo avere il peso noi”