Giro d’Italia 2015, le prime tappe

Tutto come previsto. Il Giro d’Italia 2015 partirà dalla Liguria. La presentazione ufficiale della partenza del Giro è avvenuta quest’oggi e conferma le anticipazioni che avevamo pubblicato nelle scorse settimane. Il via sarà con una cronosquadre di 18 km sulla pista ciclabile da San Lorenzo a Mare a Sanremo, una novità assoluta per una grande corsa a tappe.

Le prime tappe del Giro d'Italia 2015
Le prime tappe del Giro d’Italia 2015

Poi altri due giorni in Liguria, uno per velocisti e uno che potrebbe già determinare qualche sorpresa. La seconda tappa porterà da Albenga a Genova e si concluderà con un circuito cittadino nel capoluogo ligure. Una tappa che non dovrebbe sfuggire ai velocisti. Sul percorso, che sarà di circa 150 km, da ricordare il passaggio a Stella, il paese natale di Sandro Pertini.

Infine l’ultima delle tappe liguri del Giro d’Italia 2015 sarà la Chiavari – La Spezia. Una tappa che si preannuncia molto insidiosa, con diversi saliscendi passando anche nel territorio delle Cinque Terre. Anche qui ci sarà un finale in circuito con la salita di Biassa a 10 km dall’arrivo.

Fin qui le notizie ufficiali. Per il prosieguo del Giro d’Italia 2015 si ricorre a qualche voce di corridoio. Le tappe successive saranno in Toscana: si fanno i nomi di Montecatini Terme e di Castiglione della Pescaia.

Il ritorno di Nibali? – Alla presentazione è intervenuto tramite un messaggio anche Vincenzo Nibali, fresco dominatore del Tour de France. “Ho un legame speciale con il Giro, ho l’ambizione di tornare il prossimo anno. Speriamo anche di vedere una tappa in Sicilia”. Speriamo dunque di rivedere Nibali al Giro d’Italia 2015, anche se molto dipenderà dalla Astana e dai programmi che stilerà, senza dimenticare la presenza in squadra di Fabio Aru. Nibali potrebbe fare Giro e Tour, ma potrebbe anche concentrarsi solo sul Tour e lasciare la leadership del Giro a Aru. Per la tappa in Sicilia sembra difficile, ma visto che è quasi certo l’arrivo della quarta tappa a Montecatini Terme, saremo nella terra d’adozione di Nibali, davvero vicini a Mastromarco dove il campione è ciclisticamente cresciuto.

https://www.youtube.com/watch?v=9126ypJ3Ulg

Il programma del Giro d’Italia 2015

Sabato 9 maggio 2015: Cronosquadre San Lorenzo a Mare – Sanremo 18 km

Domenica 10 maggio 2015: Albenga – Genova 150 km

Lunedì 11 maggio 2015: Chiavari – La Spezia 185 km.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *