Caricamento...

Giroditaliaciclismo.com Logo Giroditaliaciclismo.com

Giro d'Italia 2014, voci da Belfast

08/05/2014

Giro d'Italia 2014, voci da Belfast

Ultimo giorno d'attesa per il Giro d'Italia 2014. Stasera sarà il momento della presentazione delle squadre (con uno speciale su Rai Tre dalle 16 e la diretta su Rai sport2 dalle 19.30), poi domani dalle 18.50 si correrà con la cronosquadre d'apertura. 

Intanto la vigilia è il momento delle attese e delle speranze, dei sogni rosa dei 198 corridori al via. RCS Sport ha organizzato una conferenza stampa con tutti i corridori più attesi, dai favoriti per la vittoria finale Quintana, Rodriguez, Evans, fino ai velocisti e cacciatori di tappe più attesi.

Ecco i passi più importanti tra le dichiarazioni dei corridori.

Nairo Quintana (Team Movistar): “Per la prima volta nella storia ci sono due colombiani favoriti al Giro. Credo che tutti quelli che sono seduti a questo tavolo abbiano più o meno le stesse possibilità di vincere. La corsa metterà ognuno al suo posto.”

Joaquin Rodriguez (Team Katusha): “Ci sono 6 corridori a questo tavolo e credo che siamo solo sei perchè non ci saremmo stati in numero maggiore. Credo ci siano opportunità per tutti, sarà probabilmente una lotta molto aperta e una corsa moltodivertente. Il livello è davvero molto alto.” Michele Scarponi (Team Astana): “L’Astana é venuta al Giro con una squadra a mio avviso molto forte che ritengo possa essere competitiva su vari fronti. Io sono il capitano ma c’è anche Fabio Aru, che ha un grande talento e diventerà uno dei corridori più forti per le corse a tappe: lui non sarà solo in mio supporto bensì avrà anche l’opportunità di giocarsi le sue carte.” [caption id="attachment_4808" align="alignleft" width="150"]I favoriti del Giro d'Italia I favoriti del Giro d'Italia[/caption] Rigoberto Uran (Omega Pharma Quick Step): “Le tappe irlandesi saranno molto importanti per via del vento, della difficoltà dei percorsi e forse anche del freddo. E come sempre sarà il più regolare a portare a casa il trofeo del vincitore.” Nicholas Roche (Team Tinkoff – Saxo): “Aspetto questo momento da molti mesi. Sono molto eccitato di essere qui e non vedo l’ora di cominciare dopo un’attesa così lunga. Non credo ci siano grossi vantaggi ad essere il “ragazzo di casa”, ma sarà certamente un grandissimo evento, a partire dalla presentazione delle squadre.” Daniel Martin (Team Garmin Sharp): “Il Giro è il mio grande obiettivo e spero di fare il meglio possibile. Sarò il capitano della mia squadra e vedremo come andranno le cose nei primi giorni per decidere se puntare alla classifica generale o alle vittorie di tappa.” Cadel Evans (BMC): “È la prima volta che vengo in Irlanda del Nord, credo sarà tutto molto interessante. Il vento sicuramente inciderà e credo che in queste prime tappe la lotta tra noi uomini di classifica sarà concentrata sul non perdere secondi piuttosto che sul guadagnarne.”

Marcel Kittel (Team Argos Shimano): “Comincia ora la seconda parte della mia stagione. Credo di aver avuto una buon inizio d’anno in primavera. Ci tengo molto a fare bene e non vedo l’ora di iniziare questa mia prima esperienza al Giro e credo che, con il prezioso supporto della mia squadra, potremmo fare molto bene.”

Nacer Bouhanni (FDJ.fr): “Per vincere allo sprint ci vuole una squadra molto forte che sia in grado di portarti avanti nel momento giusto. Non sono ancora riuscito a vincere una tappa in un grande Giro e spero di riuscirci al Giro. ” Ben Swift (Team Sky): “Ho saputo di correre il Giro solo due settimane fa ma, nonostante ciò, credo di presentarmi al via in una buona condizione di forma. È una buona opportunità per me per vedere di cosa sono capace.” Moreno Moser (Team Cannondale): “C’è un grande interesse intorno a me perchè sono passati 30 anni da quando mio zio (Francesco Moser) vinse il Giro d’Italia. Onestamente io non pensavo neanche a questa cosa. Sono contento di essere al via del Giro d’Italia e mi giocherò le mie carte al meglio.” Diego Ulissi (Team Lampre – Merida): “Tutti sanno chi sono i favoriti. In squadra i capitani sono Cunego e Niemiec per quel che riguarda la classifica generale. Il mio obiettivo è di vincere almeno una tappa.”
Redazione Avatar
Redazione

Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.