Giro d’Italia 2014, tv e Rai

Ci sono alcune novità interessante per quanto riguarda le trasmissioni Tv sulla Rai per il Giro d’Italia 2014. Nuove telecamere, nuove trasmissioni e anche qualche nuovo volto. Le tappe del Giro saranno prodotte in digitale e in HD, con telecamere “Ultra Slomo” per le tappe più importanti. In regia ci sarà come sempre Nazareno Balani, che si avvarrà delle consuete telecamere su elicotteri e moto, ma avrà a disposizione anche microcamere, Ka Sat e Smartphone Cam per entrare ancora di più nel vivo della corsa. Vedremo se sarà un esperimento fine a sè stesso o se apporterà nuovo spettacolo. 

Nel palinsesto Rai del Giro d’Italia 2014 c’è un debutto ed un rientro. Il debutto è quello di “Viaggio nell’Italia del Giro”, un programma di trenta minuti che andrà in onda su Rai sport 2 e Rai Storia. Sarà un viaggio nell’arte, la storia, la cultura del territorio delle 18 tappe italiane del Giro.

Per le prime tre tappe in Irlanda è prevista la trasmissione della corsa, senza rubriche e trasmissioni di contorno. Il palinsesto completo della Rai per questo Giro si aprirà con la quarta tappa, la Giovinazzo – Bari che segna il ritorno della corsa nel nostro paese. La programmazione inizierà alle 8 del mattino con la replica della tappa del giorno precedente e del TGiro. Alle 11 andrà in onda “Viaggio nell’Italia del Giro”, quindi alle 11.30 il ritorno di Giro Mattina dopo un anno di pausa. La trasmissione sarà condotta da Marco Fantasia, con Marino Bartoletti e Paolo Belli e la regia di Stefano Brunozzi. Giro Mattina andrà in diretta su Rai sport 2 e mostrerà la partenza della tappa, ma avrà anche uno spazio più limitato su Rai Tre alle 12.25 durante la settimana, alle 11.40 il sabato e alle 12.55 la domenica, sempre per venti minuti.

Alle 14 su Rai sport2 arriverà Anteprima Giro con Alessandra De Stefano, che ci accompagnerà fino alla diretta della tappa. La telecronaca sarà di Francesco Pancani, mentre al commento tecnico arriva Silvio Martinello al posto di Davide Cassani. In moto ci saranno Andrea De Luca e la new entry Max Lelli. Alle 15.10 la diretta della tappa sarà in simulcast con Rai Tre, così come il Processo alla Tappa condotto ancora da Alessandra De Stefano, affiancata da Beppe Conti e Stefano Garzelli. Alle 20 Andrea De Luca e Max Lelli presenteranno il TGiro. Alle 22 la replica della tappa condurrà verso il Giro Notte, trasmissione senza conduzione ma confezionata con slides preparate appositamente. Al termine andrà in onda “Viaggio nel’Italia del Giro” dedicato alla tappa del giorno successivo.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.