World Tour, Nibali insegue Contador

Con lo strepitoso Tour de France appena vinto, Vincenzo Nibali sfiora anche la leadership delle classifiche World Tour, in quella individuale come in quella per nazioni. Nella classifica individuale del World Tour resta al comando Alberto Contador, ma con un vantaggio minimo, 407 punti contro i 392 di Nibali. A completare il podio è Valverde, a 382, mentre Quintana segue a 342. Visto che il grosso dei punti sarà assegnato dalla Vuelta Espana possiamo considerare proprio Nairo Quintana il principale favorito alla vittoria finale del World Tour. 

Molto importanti sono anche le classifiche per nazioni e a squadre. Quella per nazioni assegnerà alle prime dieci in classifica il pieno contingente di nove corridori da schierare ai Mondiali di Ponferrada del prossimo settembre. Attualmente le prime dieci sono Spagna, Italia, Francia, Colombia, Olanda, Australia, Belgio, Germania, Gran Bretagna e Polonia. Fuori dalla top ten al momento sono Stati Uniti e Svizzera.

La classifica del World Tour a squadre darà alle prime sedici classificate a fine stagione il posto nel World Tour 2015. Le ultime due non saranno automaticamente retrocesse, ma la loro posizione nel World Tour sarà presa in esame dall’Uci insieme a quella delle formazioni Professional che potrebbero subentrare. Attualmente le ultime due sono Lotto Belisol e Europcar, ma anche la Cannondale terzultima sta rischiando forte.

Qui potete trovare tutte le classifiche aggiornate.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *