Caricamento...

Giroditaliaciclismo.com Logo Giroditaliaciclismo.com

Vuelta a España 2016, nella diciassettesima tappa spunta Mathias Frank

07/09/2016

Vuelta a España 2016, nella diciassettesima tappa spunta Mathias Frank
C’è profumo di grande ciclismo in questo settembre che tra la conclusione della Vuelta a España 2016 e le grandi classiche condurrà fino al Mondiale su Strada di Doha. In Spagna la diciassettesima tappa, penultima con arrivo in salita, è andata al trentenne Mathias Frank (IAM Cycling) che sul durissimo muro finale di Llucena ha staccato tutti i compagni di fuga arrivando sotto il traguardo con pochi secondi di vantaggio sull’austriaco Leopold Konig e sull’olandese Robert Gesink mentre il migliore degli italiani è stato Dario Cataldo (Astana), quinto. Alle loro spalle gli uomini di classifica non si sono fatti male con Nairo Quintana (Movistar) che rimane saldamente in testa. E domani è in programma la Requana-Gandia (191 km), tappa adatta ai velocisti che precede la cronometro individuale a Calpe e l’ultimo arrivo in salita all’Alto de Aitana.

Il Lombardia 21016, svelato il percorso da Como e Bergamo

Ma oggi è stato anche ufficialmente svelato il percorso de Il Lombardia 2016, 110^ edizione della classica in linea autunnale: il 1° ottobre partenza da Como per arrivare a Bergamo dopo 240 chilometri molto impegnativi, comprendenti due inedite salite nel finale che lo renderanno adatto a scalatori e passisti di fondo. Nella prima parte c’è la classica scalata del Ghisallo, poi Colle Brianza e Valcava (9,6 km al 9%, pendenza massima 17%) già affrontati in passato. Prima di Bergamo però le ascese a Sant’Antonio Abbandonato e Miragolo San Salvatore, due salite impegnative con pendenze importanti prima del Selvino e della rampa finale alla Città Alta che porterà verso il traguardo.

Vincenzo Nibali guida i big al Lombardia 2016

Al via del Lombardia 2016 ci saranno le 18 squadre di World Tour oltre a sette Professional: Androni Giocattoli - Sidermec, Bardiani Csf, Ccc Sprandi Polkowice, Cofidis, Gazprom-Rusvelo Nippo - Vini Fantini, Wilier Triestina – Southeast. Nei prossimi giorni verrà svelato anche il cast, ma è praticamente certo che Vincenzo Nibali dovrebbe tornare per bissare la vittoria centrata nel 2015, anche perché sarà la sua ultima gara in maglia Astana.
Redazione Avatar
Redazione

Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.