Ciclismo, il 24 settembre torna il Giro dell’Emilia

In Italia il mese di settembre di annuncia ricco di appuntamenti per i Professionisti e ancora una volta una delle corse più attese sarà il Giro dell’Emilia – Granarolo 2016, in programma il 24 settembre preceduto di poco dal Giro dell’Emilia – Unipol Banca – Internazionale Donne Elite 2016 che per il terzo anno di fila farà compagnia alla prova maschile. Entrambe sono organizzate come al solito dal Gs Emilia sul percorso che parte da Bologna per arrivare sopra il capoluogo, sul classico traguardo della collina di San Luca e promettono spettacolo.

Giro dell’Emilia 2016, tanto possibili protagonisti al via

Nel Giro dell’Emilia 2016 maschile sono iscritte 10 squadre WorldTour: la Ag2r La Mondiale, la Cannondale – Drapac, la Trek – Segafredo, la FDJ, la Dimension Data, la Lampre – Merida, la Astana, la BMC, la Movistar e la Orica BikeExchange. E con loro anche tutte le Professional italiane, oltre alle migliori straniere, più la Nazionale Italiana guidata dal ct Davide Cassani e il GM Europa Ovini, unica Continental al via.
Già iscritti tra gli altri Diego Ulissi (Lampre – Merida), Fabio Aru e Vincenzo Nibali (Astana), Philippe Gilbert e Samuel Sanchez (BMC), Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Giovanni Visconti (Movistar), Esteban Chaves e i gemelli Adam e Simon Yates (Orica BikeExchange, Davide Formolo (Cannondale – Drapac), ma anche Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani – CSF), Franco Pellizotti ed Egan Bernal (Androni – Sidermec), Damiano Cunego (NIPPO – Fantini), Sergey Firsanov (Gazprom – Rusvelo), Davide Rebellin (CCC Sprandi).

Percorso e difficoltà del Giro dell’Emilia 2016

Il percorso del Giro dell’Emilia 2016 prevede inizialmente il Gran premio della montagna di Mongardino, il passaggio inedito per Rioveggio, la salita verso Castiglione dei Pepoli e il Passo dello Zanchetto. Nel gran finale il solito circuito all’interno di Bologna passando per Piazza di Porta Santo Stefano e Porta Saragozza per prendere la salita finale verso il traguardo di San Luca, un circuito da ripetere cinque volte.