Trofeo Melinda, ci saranno i big

L'altimetria del Trofeo Melinda
L’altimetria del Trofeo Melinda

Sarà un Campionato Italiano di altissimo livello quello che manderà in scena il Gs Melinda il prossimo sabato 28 giugno. Per il secondo anno consecutivo sarà il Trofeo Melinda ad ospitare la rassegna tricolore e stavolta si preannuncia una gara ancora di maggior qualità rispetto a quella che l’anno scorso incoronò con pieno merito Ivan Santaromita. 

In attesa della presentazione ufficiale di martedì prossimo, 17 giugno, al Muse di Trento, la rassegna tricolore può già contare sulle conferme di Vincenzo Nibali e di Diego Ulissi. Entrambi i campioni sono convinti a correre il Trofeo Melinda per conquistare la maglia tricolore e Nibali potrebbe allinearsi anche alla partenza della prova a cronometro del giorno successivo.

Va verso il forfait invece Fabio Aru, consigliato ad un periodo di pausa dai tecnici della Astana dopo lo spettacolare terzo posto conquistato all’ultimo Giro d’Italia.

Sarà quindi un grande Trofeo Melinda ed un grande tricolore, anche grazie al Ct Davide Cassani che ha chiesto espressamente ai corridori di punta del nostro movimento di essere presenti e di onorare una prova prestigiosa come il Campionato Italiano. Cassani ha programmato anche uno stage per la nazionale nei giorni di vigilia del Trofeo Melinda. Gli azzurri si ritroveranno in Val di Sole dal 25 al 27 giugno, per un altro appuntamento sulla strada dei Mondiali di fine settembre.

Per quanto riguarda il percorso sarà un Trofeo Melinda un po’ più leggero del passato, ma comunque con 3600 metri di dislivello e quattro scalate alla salita finale di Fondo che incoronerà il nuovo Campione d’Italia.