Andrè Greipel, una vittoria diversa

Uno dei più grandi velocisti degli ultimi anni, Andrè Greipel, che vince dopo una fuga solitaria in cima ad una salita. E’ successo nell’ultima tappa del Giro del Lussemburgo, una vittoria davvero nuova per il velocista tedesco che ha così segnato il suo successo numero 50 da quando veste la maglia della Lotto. 

Andrè Greipel si è prima inserito in una fuga da lontano, attaccando poi nel finale insieme al compagno di squadra Henderson e poi coprendo tutto solo l’ultimo giro del circuito finale che prevedeva l’arrivo  con uno strappo di 900 metri.

“Questa vittoria è davvero qualcosa di diverso per me” spiega Andrè Greipel “E’ la prima volta che vinco da solo da quando sono professionista. Volevamo entrare nella fuga perchè sapevamo che c’era la possibilità di andare in fondo. Alla fine io e Henderson siamo entrati in un gruppo di nove. Uno dei corridori con noi era in classifica, ma siamo riusciti a staccarlo. Nel finale ha attaccato Henderson, poi l’ho raggiunto nel penultimo giro e lui ha lavorato per me fino all’inizio della salita. Ho fatto l’ultimo giro di 5 km e mezzo da solo e sono arrivato ai piedi della salita finale con trenta secondi di vantaggio. Avevo i crampi ed è stato difficile superare quella salita, è stata dura ma sono riusciti a tenere a bada il gruppo. Questa naturalmente è una vittoria speciale perchè ho vinto da solo, ma anche perchè è un passo importante verso il Tour de France. Sono fiducioso e la condizione è buona”.

La classifica finale del Giro del Lussemburgo è andata a Matti Breschel.