Tour Down Under, ecco come sarà

Greipel, mattatore delle volate al Tour Down Under
Greipel, mattatore delle volate al Tour Down Under

Anche nella stagione 2014 sarà il Tour Down Under a dare il via al calendario World Tour. La corsa australiana potrà contare su una starting list molto forte con tutti i migliori corridori di casa e molti big europei.

Partiamo dai corridori australiani: alla corsa più importante del paese ci saranno veramente tutti.

Dal Cadel Evans e Richie Porte, che poi si ritroveranno anche al Giro d’Italia, agli ex campioni della Sanremo, Matthew Goss e Simon Gerrans. Non mancherà il vincitore di un anno fa, l’olandese Tom Jelte Slagter, e il dominatore delle volate Andrè Greipel, che conta ben 14 successi di tappa nel Tour Down Under. Altri nomi si sicuro interesse saranno quelli di Robert Gesink, Lieuwe Westra e l’eterno Jens Voigt.

Tra gli italiani spicca la presenza di Diego Ulissi, chiamato subito in campo in una stagione che deve portarlo alla ribalta internazionale. Altro motivo di interesse per questo Tour Down Under sarà il ritorno di Frank Schleck, al rientro con la Trek Factory Racing dopo la squalifica.

La prima squadra ad annunciare la formazione completa che sarà schierata al Tour Down Under è stata però la AG2R, che sarà in Australia con Bouet, Berard, Bonnafond, Daniel, Domont, Gaudin, Turgot.

Il percorso del Tour Down Under prevede chilometraggi piuttosto limitati e percorsi veloci con qualche salita breve. Per queste ragioni tecniche e per il buon clima che solitamente arride alla corsa, il Tour Down Under è diventato un debutto ideale per molti corridori.

Le tappe del Tour Down Under

21 gennaio 1° tappa Nuriootpa – Angaston 135 km. Tappa per velocisti

22 gennaio 2° tappa Prospect – Stirling 150 km. Arrivo per scattisti in leggera salita.

23 gennaio 3° tappa Norwood – Campbelltown 145 km. Salitella a 8 km dall’arrivo, potrebbe essere volata ristretta.

24 gennaio 4° tappa Unley – Victor Harbor 148.5 km. Tappa per velocisti.

25 gennaio 5° tappa McLaren Vale – Willunga 151.5 km. E’ la tappa più dura, si arriva sulla salitella di Willunga. La classifica si deciderà qui.

26 gennaio 6° tappa Adelaide – Adelaide 95 km. Gran finale in circuito per velocisti.

Il Tour Down Under sui social network

Twitter

Facebook

Youtube

Il Tour Down Under è stato trasmesso in tv da Rai sport 2 nelle ultime stagioni con delle differite quotidiane. Per ora non ci sono ancora notizie sui programmi  della prossima stagione.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *