Tour de Pologne 2016, presentazione corsa e protagonisti

Scatta domani, 12 luglio, con una tappa in linea riservata ai velocisti il Tour de Pologne 2016, breve corsa a tappe che conferma di essere decisamente importante nonostante la concomitanza quest’anno con il Tour de France 2016: otto frazioni, l’ultima delle quali con una cronometro individuale a Cracovia, e un campo di partenti notevole sia tra gli uomini che possono puntare alla vittoria nella classifica generale come alle singole tappe.

TOUR DE POLOGNE 2016, DIEGO ULISSI GUIDA IL PLOTONE DEI BIG

Sono diversi i protagonisti attesi al via del Tour de Pologne 2016, a cominciare da Diego Ulissi (Lampre-Merida) che nell’ultimo Giro d’Italia ha dimostrato di stare lavorando per diventare anche in atleta da corse a tappe. Con i blu-fucsia al via ci sarà pure Sascha Modolo che invece cercherà soprattutto le vittorie di tappa, sfidato da altri velocisti importanti come il colombiano Fernando Gaviria (Etixx-QuickStep), Elia Viviani (Team Sky) che sta rifinendo la condizione in vista delle Olimpiadi di Rio 2016 su pista, Andrea Guardini (Astana), Sonny Colbrelli e Nicola Ruffoni (Bardiani-CSF) reduce da due vittorie al Giro d’Austria, Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo). Alla classifica possono pensare anche Philippe Gilbert (BMC), Rigoberto Uran (Cannondale), Zdenek Stybar (Etixx-QuickStep), Giovanni Visconti (Movistar) e l’idolo di casa Michal Kwiatkowski (Team Sky).

OTTO TAPPE E DUE ARRIVI IN SALITA PER IL TOUR DE POLOGNE 2016

Il Tour de Pologne 2016 si aprirà con la Radzymin-Varsavia, 135 chilometri perfetti per la volata, così come il giorno successivo nella Tarnowskie Gory-Katowice di 153 chilometri, con finale in circuito. Musica diversa nella Zawiercie – Nowy Sac (240 km) che negli ultimi 40 chilometri presenta due salite buone per scremare il gruppo. Mossa anche la quarta tappa, Nowy Sacz-Rzeszów/Podkarpackie di 218 km, che precede il vero tappone di montagna: è la Wieliczka-Zakopane di 225 km con ben sette Gpm distribuiti in un circuito da ripetere due volte. Salire anche nella penultima tappa, Bukovina Resort Bukowina Tatrzanska, 194 km compreso il tratto di Sciana Bukowina, al 22%. Infine i 25 km a cronometro di Cracovia. La corsa verrà trasmessa ogni giorno su Eurosport 2.