Tour Down Under, chiude Wippert

Lo sprint di Wouter Wippert ha chiuso il Tour Down Under 2015. Il circuito di Adelaide non poteva sfuggire ai velocisti anche se non è stata volatona generale per colpa di una caduta che ha spezzato il gruppo lasciando indietro Marcel Kittel. 

La volata di Wippert
La volata di Wippert

Kennaugh (Sky), Bak (Lotto-Soudal), Howes (Cannondale-Garmin), Boaro e Juul Jensen (Tinkoff-Saxo) avevano tentato una difficilissima fuga da lontano, con Boaro che è riuscito a resistere fino a 4 km dall’arrivo. Poi la caduta che ha ridotto il gruppo ad una cinquantina di corridori. Con uno sprint di testa l’olandese Wippert ha regalato una vittoria storica alla piccola Drapac, la squadra Professional australiana invitata con una wildcard a questa corsa. E’ la prima vittoria per la Drapac in una corsa World Tour. Secondo posto per Haussler, poi Vallèe, con Bonifazio ancora tra i migliori, oggi sesto.

Il Tour Down Under ad Adelaide
Il Tour Down Under ad Adelaide

La classifica finale non è cambiata, con Rohan Dennis vincitore con 2” su Porte e 20” su Evans. Bravissimo Dennis che ha approfittato di una situazione favorevole nella terza tappa, anche se poi Porte ha dimostrato di avere qualcosa in più in salita. Ma applausi soprattutto per Cadel Evans, sul podio con una corsa di grande qualità nella sua ultima apparizione nel World Tour. Cadel chiuderà definitivamente la carriera tra una settimana in una nuova corsa che porta il suo nome. Ottime sensazioni ha destato Pozzovivo, pur su un percorso per lui non favorevole, e il giovane spagnolo Ruben Fernandez, la speranza iberica per il dopo Contador-Valverde. Rimarchiamo anche la discreta prova di Moreno Moser che fa ben sperare per un inizio di risalita ai livelli a cui deve aspirare un corridore delle sue qualità. Tra i velocisti ha deluso Kittel e anche Nizzolo è apparso in ritardo di condizione rispetto ad un anno fa. Tra i vincitori della corsa non possiamo mettere in prima pagina le due piccole squadre australiane invitate, Drapac e Unisa, che si sono portate a casa tre tappe su sei.

1 Wouter Wippert (Ned) Drapac Professional Cycling 1:56:09
2 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling
3 Boris Vallée (Bel) Lotto Soudal
4 Pavel Brutt (Rus) Tinkoff-Saxo
5 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge
6 Niccolò Bonifazio (Ita) Lampre-Merida
7 Steele von Hoff (Aus) UniSA-Australia
8 Ruslan Tleubayev (Kaz) Astana Pro Team
9 Rudiger Selig (Ger) Team Katusha
10 Sébastien Chavanel (Fra) FDJ.fr

Classifica finale

Rohan Dennis
Rohan Dennis

1 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 19:15:18
2 Richie Porte (Aus) Team Sky 0:00:02
3 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 0:00:20
4 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:00:22
5 Rubén Fernandez (Spa) Movistar Team 0:00:24
6 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:00:31
7 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge 0:00:35
8 Gorka Izagirre Insausti (Spa) Movistar Team 0:00:52
9 Jarlinson Pantano (Col) IAM Cycling 0:00:53
10 George Bennett (NZl) Team LottoNL-Jumbo 0:00:57.

LE INTERVISTE

Rohan Dennis: “E’ una sensazione incredibile vincere il Tour Down Under. Ho seguito Richie Porte negli sprint intermedi per vedere se sarebbe andato a sprintare, ma non ho dovuto preoccuparmi perchè la mia squadra ha corso in maniera impressionante. Anche quando sono rimasto un po’ indietro mi hanno sempre riportato davanti. Hanno reso la vittoria molto più facile”

Richie Porte: “E’ stata una grande settimana di corsa, sono contento e mi sono divertito. E’ una grande iniezione di fiducia. Voglio avere una grande stagione”

Wouter Wippert: “E’ stata una corsa molto nervosa. La squadra è rimasta sempre davanti, io ero un po’ stanco ed ho deciso di stare più indietro. Ma nel finale un compagno mi ha preso per riportarmi davanti. Ho visto la caduta, ma non molto perchè si andava fortissimo. E’ fantastico vincere qui, con una squadra australiana in una corsa World Tour”.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.