Tinkoff Saxo, Riis cede la mano

Il nuovo logo della Tinkoff Saxo
Il nuovo logo della Tinkoff Saxo

Oleg Tinkov è il nuovo proprietario della Riis cycling, la società di gestione del team finora conosciuto come Saxo Tinkoff e dal prossimo anno Tinkoff Saxo. L’annuncio ufficiale è stato dato nell’attesa conferenza stampa che si è tenuta nel pomeriggio a Londra.

Questi i dati emersi: Riis ha ceduto il 100% della società a Tinkov con effetto immediato.

Riis resterà nella Tinkoff Saxo come Team Manager per i prossimi tre anni, mentre Stefano Feltrin, uomo di fiducia di Tinkov, entrerà nel ruolo di General Manager.

Tinkoff Credit System sarà il main sponsor per le prossime tre stagioni e Saxo Bank diventerà il secondo sponsor. La denominazione ufficiale diventerà Tinkoff Saxo. Alberto Contador sarà ancora il leader della squadra almeno fino al termine del suo contratto attuale, che scadrà nel 2015.

Contador è stato interpellato sulla sua relazione con Tinkov, in passato piuttosto altalenante, definendola “molto buona. Negli ultimi tempi abbiamo parlato molto. Questo accordo è molto buono, darà tranquillità a me e a tutta la squadra”.

Detto così sembra tutto bellissimo. In realtà il passaggio di proprietà da Riis a Tinkov non sembra aver fatto molto felice Alberto Contador. E’ risaputo dello stretto legame che si è creato nel corso di questi anni da il campione spagnolo e Riis. Non altrettanto certamente si può dire del rapporto tra Contador e Tinkov. Ricordiamo le critiche fin troppo dirette che il magnate russo aveva rivolto al corridore durante lo scorso Tour, quando in realtà era soltanto uno degli sponsor secondari della squadra. Tinkov si è sempre fatto notare per le sue uscite esplosive e destabilizzanti, davvero poco gradite al resto della squadra. Cosa succederà ora con Tinkov proprietario?

I corridori della Tinkoff Saxo 2014

BENNATI, Daniele
BOARO, Manuele
BRESCHEL, Matti
CONTADOR, Alberto
HANSEN, Jesper
HERNáNDEZ, Jesús
JUUL-JENSEN, Christopher
KOLAR, Michael
KREUZIGER, Roman
KROON, Karsten
KUMP, Marko
MAJKA, Rafal
MANUEL SILVA PIRES, Bruno
MCCARTHY, Jay
MOREIRA PAULINHO, Sérgio Miguel
MøRKøV, Michael
PETROV, Evgeni
POLJANSKI, Pawel
ROCHE, Nicolas
ROGERS, Michael
ROVNY, Ivan
SORENSEN, Chris Anker
SUTHERLAND, Rory
SøRENSEN, Nicki
TOSATTO, Matteo
TRUSOV, Nikolay
VALGREN, Michael
ZAUGG, Oliver.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.