Suisse, Esteban Chaves a Verbier

All’interno video e classifiche – Anche al Tour de Suisse non manca la vittoria colombiana. Sul traguardo in salita di Verbier è Esteban Chaves che conquista il successo con un attacco a 2 km e mezzo dall’arrivo. Tony Martin ha difeso con intelligenza la sua maglia gialla, trovando avversari non così forti come si pensava. Bravissimo Formolo, sempre tra i migliori anche oggi.

La corsa è stata molto veloce, con una folta fuga con José Joaquin Rojas (Movistar), Christian Knees (Team Sky), Danilo Wyss (BMC), Gregory Rast (Trek), Nathan Brown (Garmin Sharp), Sébastien Minard (Ag2r La Mondiale), Laurens De Vreese (Wanty Groupe Gobert), Mateusz Taciak (CCC Polsat).

La fuga ha preso circa cinque minuti, finchè FDJ, Lampre e Tinkoff hanno aumentato i ritmi facendo rapidamente calare il distacco. All’imbocco degli 8 km di salita fiale verso Verbier solo un minuto separava i fuggitivi dal gruppo.

A 4 km dall’arrivo anche Wyss, ultimo dei fuggitivi ancora davanti, è stato raggiunto, e la Tinkoff ha preso in mano il gruppo per provare a mettere in difficoltà la maglia gialla di Tony Martin. Ma il tedesco ha pedalato davvero bene, con grande agilità e senza rispondere a nessuna variazione di ritmo. Rui Costa non ha trovato una grande giornata e così quello che doveva essere il vero contendente per la classifica generale si è potuto solo difendere. A 2 km e mezzo dall’arrivo Esteban Chaves ha approfittato di una situazione bloccata tra gli uomini di classifica per andare all’attacco. Un grande Formolo ha cercato di tenere le ruote dello scalatore colombiano, ma ha dovuto cedere. Da dietro si sono finalmente mossi Mollema e Kreuziger, ma troppo tardi per mettere un distacco significativo nei confronti di Martin.

Chaves è riuscito ad andare al traguardo con 3” su Kreuziger e Mollema, mentre a 16” un redivivo Capecchi ha preceduto il gruppetto con Tony Martin, Rui Costa, Frank e Formolo. Più attardato Cadel Evans, così come Tom Dumoulin, il passistone della Giant secondo in classifica che però non è crollato a conferma di una corsa non così selettiva.

https://www.youtube.com/watch?v=EJIvuRf8DXM

Classifica di tappa

1º Esteban Chaves (Orica)
2º Roman Kreuziger (Tinkoff) a 3″
3º Bauke Mollema (Belkin) ”
4º Eros Capecchi (Movistar) a 16″
5º Janier Acevedo (Garmin) a 17″
6º Philip Deignan (Sky) ”
7º Tony Martin (Omeg) ”
8º Davide Formolo (Cannondale) ”
9º Rui Costa (Lampre) ”
10º Matthias Frank (IAM) ”

Classifica Generale
1º Tony Martin (Omega)
2º Tom Dumoulin (Giant) 51″
3º Rui Costa (Lampre) 1’05”
4º Matthias Frank (IAM) 1’14”
5º Bauke Mollema (Belkin) 1’41”
6º Davide Formolo (Cannondale) 1’47”
7º Roman Kreuziger (Tinkoff) 1’50”
8º Janier Acevedo (Garmin) 2’07”
9º Eros Capecchi (Movistar) 2’29”
10º Cadel Evans (BMC) 2’30”.