Rui Costa al Tour de Suisse 2014
di Redazione
22/06/2014
E' l'uomo del Tour de Suisse: Rui Costa iscrive per la terza volta consecutiva il proprio nome nell'albo d'oro della corsa elvetica, conquistando tappa e classifica finale. Sono anche le prime vittorie di Rui Costa in maglia iridata. Il portoghese della Lampre ha staccato tutti sulla lunga salita finale verso Saas Fee andando a chiudere con una manciata di secondi su Frank e Mollema.
Una vittoria costruita con grande coraggio dal portoghese, partendo da molto lontano per recuperare il minuto abbondante che in classifica lo vedeva soccombere a Tony Martin. A 45 km dall'arrivo Rui Costa è partito assieme ad altri due uomini di classifica, Mollema e e Frank. Il terzetto è andato a raggiungere una fuga che viaggiava davanti fin dalle battute iniziali, con tra gli altri Andy Schleck, Boaro, Morabito, Tschopp e Vanmarcke.
[caption id="attachment_5792" align="alignleft" width="150"]
Podio del Tour de Suisse con Rui Costa vincitore[/caption]
La fuga ha funzionato, vista anche la presenza di alcuni compagni di Mollema e Frank, mentre in gruppo Tony Martin è rimasto troppo presto senza squadra ed ha dovuto spendere tantissime energie per dettare il ritmo in prima persona. Il distacco si è stabilizzato tra il minuto e mezzo e i due minuti, già abbastanza per consumare il passaggio di consegne virtuale tra Martin e Rui Costa. Ma il portoghese ha voluto dare un'impronta ancora più netta alla corsa e nel finale della lunga salita verso il traguardo di Saas Fee ha staccato tutti, con Frank e Mollema vanamente impegnati all'inseguimento. Una gran bella vittoria per il Campione del Mondo, costruita con intelligenza e carattere ed anche un pizzico di buona sorte per come si è evoluta la corsa con i giochi tattici.
Per Rui Costa è il terzo Tour de Suisse consecutivo. Sul podio ad accompagnarlo sono Frank e Mollema, mentre Tony Martin arrivando ben oltre i due minuti deve accontentarsi del quarto posto finale. Davide Formolo ha difeso il suo bel piazzamento anche oggi: in classifica finale è settimo, davvero un grande risultato per il neopro della Cannondale.
"Una giornata bellissima che si conclude nel migliore modo possibile: vittoria di tappa e classifica generale, non avrei potuto chiedere di meglio - ha spiegato Rui Costa - Nessuno aveva mai vinto tre volte di seguito il Giro di Svizzera, è un grande onore essere stato il primo a riuscirci: il successo di quest'anno è ancora più bello perché ottenuto indossando la maglia di campione del mondo e perché si tratta della mia prima vittoria stagione. Sono tutte componenti che contribuiscono a rendere questo giorno indimenticabile. Grazie ai miei compagni, allo staff, agli sponsor e ai tantissimi tifosi portoghese che mi hanno accompagnato sulle strade svizzere".
1 Rui Alberto Faria Da Costa (Por) Lampre-Merida 4:13:14 2 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:00:14 3 Mathias Frank (Swi) IAM Cycling 0:00:24 4 Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team 0:00:47 5 Oliver Zaugg (Swi) Tinkoff-Saxo 6 André Cardoso (Por) Garmin Sharp 0:01:28 7 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr 0:01:41 8 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 0:01:48 9 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano 0:02:18 10 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff-Saxo
Classifica generale finale 1 Rui Alberto Faria Da Costa (Por) Lampre-Merida 33:08:35 2 Mathias Frank (Swi) IAM Cycling 0:00:33 3 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:00:50 4 Tony Martin (Ger) Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team 0:01:13 5 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano 0:02:04 6 Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team 0:02:47 7 Davide Formolo (Ita) Cannondale 0:03:00 8 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff-Saxo 0:03:03 9 Javier Alexis Acevedo Colle (Col) Garmin Sharp 0:03:20 10 Eros Capecchi (Ita) Movistar Team 0:03:46.
Articolo Precedente
Route du Sud 2014, i video
Articolo Successivo
Slovenia, Route du Sud, ZLM
Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.