Paris Nice, Nacer Bouhanni a Mantes
di Redazione
09/03/2014
Più forte di una caduta, Nacer Bouhanni si è aggiudicato lo sprint di Mantes che ha aperto la Paris Nice 2014. La corsa è stata molto lineare nella fase iniziale e centrale, con una fuga solitaria di Laborie (Bretagne) che non ha certo impensierito il gruppone. A 50 km dall'arrivo il francese è stato ripreso.
La Omega ha provato a forzare per spezzare il gruppo, ma il tentativo non ha avuto grande esito.
[embed]http://www.youtube.com/watch?v=ghyzMYpX1vg[/embed]
Sono state più le cadute a rompere la corsa nel finale. Sono rimasti attardati in un gruppetto di qualche decina di uomini anche Thor Hushovd, Simon Gerrans e Andy Schleck, arrivati con poco più di un minuto di distacco. L'arrivo è stato comunque con tre quarti di gruppo ancora compatto. La Giant ha provato a formare il treno per Degenkolb, ma il tedesco ha perso la ruota dei compagni, rimescolando le carte. La Omega ha lanciato Meersman, ma a centro strada la volata di Bouhanni è stata decisamente più esplosiva. Vittoria per il francese, caduto nelle fasi centrali della tappa, su Degenkolb e Meersman.
Per Nibali tranquillo arrivo a centro gruppo. Non così per un altro dei grandi favoriti, Van Garderen, costretto al ritiro per problemi di stomaco. Domani questa strana Paris Nice senza crono e senza montagne replica con un'altra tappa da sprinter.
1 Nacer Bouhanni (Fra) FDJ.fr 3:53:11 2 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano 3 Gianni Meersman (Bel) Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team 4 Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 5 Tyler Farrar (USA) Garmin Sharp 6 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 7 Luca Wackermann (Ita) Lampre-Merida 8 Fabio Felline (Ita) Trek Factory Racing 9 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale 10 Francesco Gavazzi (Ita) Astana Pro Team.Articolo Precedente
Christian Delle Stelle al Trofeo Balestra 2014
Articolo Successivo
Alejandro Valverde alla Roma Maxima 2014
Redazione
Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.