Parigi Nizza 2015, terza tappa a Matthews

Una grande Orica ha pilotato Michael Matthews verso il successo della terza tappa della Parigi Nizza 2015. Gilbert (BMC) e Vachon (Bretagne) hanno lanciato la fuga fin dai primi km, seguiti poi più tardi da Voeckler (Europcar). Dopo il riaggancio del francese sul duo di testa il gruppo ha lasciato prendere alla fuga un certo margine, finchè ad una decina di km dall’arrivo è andato a riprendere tutti. 

Ma subito è scoppiata la bagarre con un bell’attacco di Paolo Tiralongo (Astana) che è partito fortissimo sfruttando una piccola salita. Bardet e Bakelants (AG2R) hanno preso l’occasione per unirsi all’attacco, quasi una risposta al caso doping di Mondory. Il terzetto ha subito preso un bell’accordo grazie alla presenza dei due compagni della AG2R, ma la Orica ha preso di petto il finale andando ad annullare la bella fuga a 2 km dall’arrivo. Gli australiani hanno spianato il finale per tenere davanti Michael Matthews che su un arrivo perfetto per lui, in costante pendenza, non ha fallito. Matthews non si è fatto sorprendere, ha chiuso la traiettoria interna a Nizzolo ed ha resistito ad una gran bella volata di Cimolai (Lampre), che è andato a prendersi la seconda piazza. Bel terzo posto per Nizzolo, ad uno dei primi piazzamenti significativi della stagione.

Grazie all’abbuono Matthewa scalza per 1” Kwiatkowski dalla testa della generale, ma ora il percorso comincerà a cambiare.

https://www.youtube.com/watch?v=_oZ8e608cZA

LE INTERVISTE

Michael Matthews: “Non sapevo bene cosa aspettarmi da questa Parigi Nizza, anche se avevo lavorato bene in ritiro in Sudafrica. La squadra ha fatto il duro del lavoro, io la parte più facile. Avere la maglia gialla è incredibile. E’ una ricompensa per la squadra. Cercherò di difenderla anche se domani è una tappa difficile”

1 Michael Matthews (Aus) Orica GreenEdge 4:32:12
2 Davide Cimolai (Ita) Lampre-Merida
3 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek Factory Racing
4 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
5 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team
6 Matti Breschel (Den) Tinkoff-Saxo
7 Moreno Hofland (Ned) Team LottoNL-Jumbo
8 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits
9 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar
10 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr

Classifica generale

1 Michael Matthews (Aus) Orica GreenEdge 14:25:26
2 Michal Kwiatkowski (Pol) Etixx – Quick-Step 0:00:01
3 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team
4 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin 0:00:03
5 Tony Martin (Ger) Etixx – Quick-Step 0:00:08
6 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:00:11
7 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling
8 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:00:14
9 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
10 Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing Team.