News ciclismo, Contador e Gilbert vicini a cambiare squadra

All’apertura del ciclo mercato mancano ancora più di tre settimane, ma ogni giorno le news di ciclismo sono ricche di aggiornamenti. Come quelli che interessano Alberto Contador, a caccia di una nuova squadra visto che la Tinkoff a dicembre chiuderà. Il campione spagnolo, attualmente impegnato nel Tour de France 2016, sembrava vicino alla firma con la Trek-Segafredo, ma come ha rivelato questa mattina il quotidiano francese L’Equipe il fratello, Fran, che è anche suo manager nei giorni scorsi si sarebbe fatto avanti con l’Astana per capire se ci fosse la possibilità di passare ai kazaki al posto di Vincenzo Nibali. Un ritorno, per lui che ha già vestito quella maglia fino al 2010 vincendo anche due Tour de France (uno revocato per doping).

CICLOMERCATO, UN FUTURO AUSTRALIANO PER PHILIPPE GILBERT?

Uno dei pezzi pregiati sul mercato è anche Philippe Gilbert, attualmente in maglia BMC. Il campione belga a 34 anni vuole cambiare aria per puntare a vincere una grande classica del Nord a cominciare dal Giro delle Fiandre e sembra vicino alla firma con gli australiani della Orica BikeExchange come ha confermato il ds Lorenzo Lapage. Sarebbe infatti l’uomo giusto per sostituire Michael Matthews, pronto a firmare per la Giant, e Lapage è convinto che per al,meno altri due o tre anni potrebbe dire la sua nelle corse di un giorno. In più nella loro squadra un uomo con quelle caratteristiche non c’è.

2017, LA BMC POTREBBE ANCHE CHIUDERE

La BMC invece potrebbe chiudere nel 2017. Sempre secondo L’Equipe il noto marchio di bici alla fine del decennale di attività vorrebbe staccare almeno come sponsor principale del team, limitandosi a fornire il materiale tecnico e a comparire come secondo sponsor. Al momento però non è chiaro se la proprietà si stia già muovendo per cercare una soluzione oppure più semplicemente cederà il suo titolo sportivo a qualcun altro.