Nacer Bouhanni, l’avventura Cofidis

Da una squadra World Tour ad una Professional. Per molti il passaggio di Nacer Bouhanni dalla FDJ alla Cofidis è stato un passo indietro se non un autogol, soprattutto considerando le tre vittorie di tappa ottenute dal francese al Giro d’Italia che sembravano poterlo proiettare verso un top team. Invece Bouhanni ha scelto la Cofidis ed è convinto di poter trovare nella sua nuova squadra quella fiducia che non sempre ha avuto in FDJ. E’ noto il motivo della separazione tra Nacer Bouhanni e la FDJ, cioè la rivalità con l’altro velocista Arnaud Demare. 

La FDJ ha dato quest’anno la precedenza a Demare, lasciando Bouhanni fuori dalla Milano Sanremo e dal Tour de France. Scelte che hanno portato alla inevitabile rottura. “In Cofidis sarò in condizioni migliori rispetto alla FDJ” spiega Nacer Bouhanni “Ho un gruppo stretto attorno a me e questa è la cosa più importante, e correremo le gare del World Tour”.

Certo per poterle correre Bouhanni e la Cofidis dovranno attendere gli inviti degli organizzatori, che quest’anno non sono mancati per la squadra francese, ma in ogni caso non sono mai una formalità. Ma questo non preoccupa Bouhanni: “Non è inquietante, potrò fare Parigi Nizza, Delfinato, Tour e Vuelta, e le classiche in Belgio. L’accesso al World Tour può essere un obiettivo per la stagione successiva”.

Ma quali saranno gli obiettivi in questa nuova avventura? “Sono un velocista e voglio vincere. I primi obiettivi saranno le gare di inizio stagione, la Parigi Nizza, la Gand Wevelgem e la Milano Sanremo. E’ chiaro che la Gand Wevelgem è un obiettivo. Per la Sanremo dovremmo vedere il percorso, se ci sarà la salita della Pompeiana o no. Vorrei trovare il primo picco di forma tra Parigi Nizza e Gand Wevelgem e il secondo al Tour de France. Cercherò di arrivare al Tour più fresco possibile”.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.