Lampre, arriva Nelson Oliveira

Un altro portoghese per la Lampre Merida 2014. Se uno dei leader della squadra di Saronni nella prossima stagione sarà Rui Alberto Costa, al fianco del vincitore del Giro di Svizzera ci sarà anche Nelson Felipe Oliveira. Un acquisto mirato ed azzeccato, per rinforzare la squadra in un settore chiave come le corse a cronometro ed offrire a Rui Costa un supporto familiare e di qualità. 

Ventiquattro anni, quattro stagioni da professionista, il corridore nato a Vilarinho do Bairro è un valido passista, in grado di difendersi efficacemente anche quando la strada sale e di scortare i grandi capitani lungo i tratti pianeggianti.

Il suo palmares mostra una spiccata attitudine per le prove contro il tempo: ben cinque titoli nazionali, partendo dalla categoria juniores (2006), passando per gli Under 23 (2008-2009-2010), per arrivare alla maglia di campione nazionale contro il tempo tra i professionisti (2011). Va ricordato che Nelson Oliveira è stato anche vice-campione del Mondo a cronometro tra gli Under 23 nella rassegna iridata di Mendrisio 2009. Ha anche appena concluso il campionato del mondo di Firenze al 15° posto nella prova a cronometro individuale.

In carriera, il giovane portoghese ha partecipato, completandole, a due edizioni del Giro d’Italia e a una Vuelta a Espana.

Il general manager Saronni ha così presentato Oliveira: “Nelson si inserisce nella nostra volontà di investire su corridori che lasciano intravvedere ottime potenzialità e margini di miglioramento che possano portarli a un alto livello qualitativo. Il giovane portoghese saprà darci soddisfazioni in una disciplina, quella della cronometro, nella quale tutta la squadra ha compiuto recentemente evidenti progressi. Ci ha inoltre favorevolmente colpito l’entusiasmo del corridore e la sua voglia di vivere questa nuova esperienza ciclistica come un importante passo formativo per la sua carriera”.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.