Jelle Wallays alla Dwars door Vlaanderen 2015

Doppietta Topsport nella prima classica fiamminga della settimana, la Dwars Door Vlaanderen, corsa sotto una pioggia ininterrotta. Con un attacco all’ultimo chilometro Jelle Wallays ha staccato tre compagni di fuga con cui aveva pedalato per più di 50 km. Determinante è stata la superiorità numerica dei corridori Topsport, Wallays e Theuns, contro l’iridato Kwiatkowski (Etixx) e Van Baarle (Cannondale). 

I quattro avevano attaccato a più di 50 km dall’arrivo, ben prima dei due classici muri del Fiandre, Oude Kwaremont e Paterberg. Dietro un gruppetto di una decina di corridori ha inseguito a lungo, ma la presenza di due uomini Etixx, Van Keirsbulck e Maes, ha scoraggiato la rincorsa, pur nella generosità di Debusschere.

Nel finale i due Topsport hanno approfittato della superiorità numerica con l’attacco di Wallays al triangolo rosso. Kwiatkowski non ha trovato la collaborazione di Van Baarle e per Wallays e Theuns è stato un gioco da ragazzi confezionare la doppietta.

https://www.youtube.com/watch?v=Rj05F51K778

Quintana sul pavè
Quintana sul pavè

Da segnalare la bella prova di Nairo Quintana al debutto sul pavè: il colombiano ha dimostrato di saperci fare restando a lungo nel vivo della corsa. Brutte notizie purtroppo invece per Giacomo Nizzolo, costretto al ritiro per una caduta nelle fasi iniziali: per fortuna le radiografie hanno escluso fratture.

La corsa è stata segnata da molte altre cadute, a causa del maltempo. Tra queste una particolarmente spettacolare di Boom e Devolder, finiti fuori strada uno dietro l’altro.

https://www.youtube.com/watch?v=0YqwOypWatA

1 Jelle Wallays (Bel) Topsport Vlaanderen – Baloise
2 Edward Theuns (Bel) Topsport Vlaanderen – Baloise
3 Dylan Van Baarle (Ned) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team
4 Michal Kwiatkowski (Pol) Etixx – Quick-Step
5 Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Etixx – Quick-Step
6 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal
7 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits
8 Jens Debusschere (Bel) Lotto Soudal
9 Nikolas Maes (Bel) Etixx – Quick-Step
10 Aleksei Tcatevich (Rus) Team Katusha
11 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team
12 Matti Breschel (Den) Tinkoff-Saxo
13 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team
14 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Team Katusha
15 Oscar Gatto (Ita) Androni Giocattoli.