Ecco il Gp Peccioli Coppa Sabatini 2014

E’ uno dei più classici appuntamenti del finale di stagione del ciclismo italiano. Il Gp Peccioli Coppa Sabatini torna per la sua edizione numero 62. La presentazione della classica toscana si è svolta a Villa Venerosi Pesciolini di Ghizzano. Il tracciato presenterà delle novità, ma il finale sarà sempre lo stesso, con i sei giri del circuito che si conclude sulla rampa che porta al centro di Peccioli, dove negli ultimi anni hanno vinto campioni come Bettini, Ullrich, Gilbert, Visconti e Ulissi.

Ma durante la presentazione si è parlato anche del futuro del ciclismo e del Gp Peccioli Coppa Sabatini, aspettando le riforme del calendario che l’Uci varerà prossimamente: “Sarà importante capire e valutare come procederà la riforma lanciata dall’UCI, il governo mondiale dello sport delle due ruote” ha analizzato Luca di Sandro, presidente della UC Pecciolese “Toccherà a noi sensibilizzare e coinvolgere tutte quelle realtà che ci sono state sempre vicine nel corso degli anni. Valutare al meglio le scelte da adottare, per aprirsi e rilanciare alle nuove sfide che ci attendono”.

Il percorso del Gp Peccioli Coppa Sabatini 2014
Il percorso del Gp Peccioli Coppa Sabatini 2014

Il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, ha ricordato il grande maestro Alfredo Martini, scomparsi nelle scorse settimane: “È stata per tantissimi anni la nostra guida ispiratrice. Ci onoravamo dell’amicizia che il caro Alfredo tributava nei confronti della nostra corsa. È stato un grandissimo onore averlo avuto come nostro cittadino onorario. Ci mancherà tantissimo, quanto ci accompagnerà sempre il suo ricordo”.

Il Gp Peccioli Coppa Sabatini 2014 partirà dallo stadio comunale di Peccioli, per raggiungere Piazza del Carmine (sede di partenza ufficiale) attraverso il suggestivo passaggio da Via Carraia. Sarà effettuato un tratto in linea di 21,100 chilometri che dopo aver sfiorato le località di Ghizzano e Montelopio, attraverserà Fabbrica per tornare a Peccioli affiancando anche la località di Montecchio.

Raggiunta nuovamente Piazza del Carmine, dopo un secondo passaggio (questa volta in chiave agonistica) di Via Carraia, la corsa entrerà in un circuito di 17,300 chilometri, che attraverserà Selvatelle e che sarà ripetuto 6 volte. Per concludersi poi con il consueto circuito conclusivo di 12,200 chilometri, anche questo da ripetersi per 6 tornate. Sviluppo complessivo della gara: 197,900 chilometri.

Al via sono annunciate tre formazioni World Tour, AG2R, Lampre e Cannondale, ma si sta lavorando per averne una quarta. Già sicura anche la partecipazione di nove tra le migliori squadre Professional: Androni Giocattoli-Venezuela, Caja Rural-Seguros, Ccc Polsat Polkowice, Colombia, Mtn-Qhubeka, Neri Sottoli, Bardiani Csf, Wanty-Groupe Gobert e Rusvelo.

Il Gp Peccioli Coppa Sabatini 2014 sarà trasmesso da Rai sport2 con una differita di un’ora.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.