Gp Camaiore 2014, si torna a Forte dei Marmi

Peter Sagan, vincitore un anno fa del Gp Camaiore
Peter Sagan, vincitore un anno fa del Gp Camaiore

Il ritorno a Forte dei Marmi e una partecipazione di qualità assoluta saranno i due punti di forza del Gp Camaiore 2014. La corsa aprirà due settimane di grande ciclismo nel centro Italia, con Strade Bianche, Roma Maxima e Tirreno Adriatico prima del grande appuntamento con la Milano Sanremo.

Da Forte dei Marmi il Gp Camaiore mancava da oltre trent’anni, quando a pedalare in gruppo nella corsa toscana c’era ancora l’indimenticabile Laurent Fignon. Un altro ciclismo.

La cronotabella del Gp Camaiore 2014

Il nuovo percorso del Gp Camaiore 2014
Il nuovo percorso del Gp Camaiore 2014

Giovedì 6 marzo il Gp Camaiore torna sul territorio di Forte dei Marmi e dall’entroterra camaiorese arriverà sul mare, da Lido di Camaiore fino a Vittoria Apuana, dove il gruppo passerà di fianco all’abitazione di Andrea Bocelli.

I corridori provenendo da Marina di Pietrasanta raggiungeranno via Padre Ignazio da Carrara attraverso il lungomare per poi proseguire attraverso la via Emilia e la via Vico fino a via XX Settembre, per tornare ancora a Marina di Pietrasanta attraverso il viale Morin. Un anello che verrà ripetuto due volte prima di ritornare a Lido di Camaiore per poi proseguire per il Monte Pitoro dove la corsa vivrà i suoi momenti decisivi.

Un anno fa fu Peter Sagan a conquistare il successo del Gp Camaiore ed anche stavolta si preannuncia una grande firma vista la straordinaria partecipazione alla corsa. Dieci squadre World Tour, altrettante Professional, praticamente il meglio del grande ciclismo.

Squadre World Tour Gp Camaiore 2014

1. AG2R LA MONDIALE;

2. ASTANA PRO TEAM;

3. CANNONDALE;

4. LAMPRE-MERIDA;

5. MOVISTAR TEAM;

6. ORICA GREEN EDGE;

7. TEAM GIANT-SHIMANO;

8. TEAM KATUSHA;

9. TEAM SKY;

10. TREK FACTORY RACING.

Squadre Professional Gp Camaiore 2014

1. ANDRONI GIOCATTOLI;

2. BARDIANI CSF;

3. COLOMBIA;

4. YELLOW FLUO;

5. MTN-QHUBEKA;

6. UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM;

7. WANTY-GROUPE GOBERT;

8. IAM CYCLING;

9. RUSVELO;

10. CAJA RURAL.

Intanto il sito ufficiale della corsa, gpcamaiore.it, sta ripercorrendo la lunga storia della classica con immagini di repertorio e curiosità.