Giro del Trentino, Oss primo leader
di Redazione
22/04/2014
E' il Team BMC a sfrecciare nella prima tappa del Giro del Trentino, la cronosquadre da Riva del Garda ad Arco. Il percorso, pianeggiante e con poche curve, si è confermato velocissimo, tanto da far oltrepassare alla squadra vincitrice il muro dei 57 chilometri orari di media.
Cadel Evans e compagni hanno chiuso in 14.12. Secondo posto per la NetApp a 5'', poi Sky, partita con soli sei uomini, Movistar e Cannondale. Sono distacchi che comunque viste le tantissime salite delle prossime tre tappe, non compromettono per nessuno la classifica. Vedremo soprattutto quali saranno i valori in campo a due settimane e mezzo dal Giro d'Italia tra Evans, Basso, Scarponi e gli altri uomini più attesi.
[caption id="attachment_4418" align="alignright" width="150"]
Il Team NetApp[/caption]
Intanto domani si riparte per la tappa di San Giacomo con Daniel Oss in maglia di leader: il trentino, che non sta andando benissimo, ha ricevuto un bel riconoscimento dai compagni che gli hanno concesso di passare per primo sulla linea del traguardo e vestire così la maglia di capoclassifica.
LE INTERVISTE
Daniel Oss: “Domenica stavamo allenandoci per la crono, qui nel Garda Trentino, quando il nostro tecnico ci ha gridato dal finestrino che Gilbert aveva vinto l’Amstel. In quel momento ho pensato: sarebbe bello che anche noi vincessimo martedì. Non c'era nessun accordo a tavolino, ci eravamo imposti di andare a tutta, l’abbiamo fatto fino all’ultimo colpo di pedale. C’ero io davanti, ed in un attimo è stata una gioia enorme, dopo un periodo difficile. Mi piacciono le classiche, non è stato facile rinunciare. Ma adesso i conti cominciano a tornare, mi sono curato bene, sono pronto per dare alla squadra un contributo importante"
Orlando Maini, Ds Lampre: ""Considerando le caratteristiche dei nostri corridori selezionati per il Giro del Trentino, la prestazione di oggi a crono rispecchia le potenzialità. I ragazzi hanno trovato automatismi discreti, l'affiatamento è stato buono, si sarebbero potuti limare 5" se non avessimo commesso alcune sbavature. La cronosquadre era un'interesante banco di prova per Niemiec, Anacona e Ferrari, tre corridori che molto probabilmente faranno parte della squadra per il Giro d'Italia. Oggi hanno pedalato anche nell'ottica di trovare una buona intesa in vista della cronosquadre di Belfast"."
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=pFxfmP7Ab1Q[/embed]
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=oat1xtd7cpQ[/embed]
1. BMC Racing Team 14:12 2. Team Netpp-Endura 14:17 3. Team Sky 14:21 4. Movistar Team 14:24 5. Cannondale 14:25 6. Astana 14:31 7. Rusvelo 14:33 8. Lampre-Merida 14:35 9. CCC Polsat Polkowice 14:38 10. Colombia-Coldeportes 14:39 11. Neri Sottoli 14:40 12. MTN-Qhubeka 14:42 13. AG2R La Mondiale 14:46 14. Bardiani-CSF 14:50 15. Caja Rural-RGA 14:50 16. Androni-Giocattoli 14:51.
Articolo Precedente
Silvio Herklotz, Recioto tedesco
Articolo Successivo
Giro d'Italia 2014, gli iscritti
Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.