FDJ 2015

La partenza di Nacer Bouhanni è la grande novità della FDJ 2015. La squadra francese ha dovuto dividere i due velocisti Demare e Bouhanni, grandi rivali più che compagni in queste stagioni targate FDJ. Ovviamente è stato Bouhanni ad andarsene, vista la preferenza sempre accordata dal Team manager Marc Madiot a Demare, il suo pupillo. Vedremo se questa si rivelerà la scelta giusta: dividere le strade dei due era inevitabile, ma abbiamo qualche dubbio che la FDJ abbia scelto il più forte, pur restando indiscusso il valore di Demare. 

La FDJ 2015 poggerà su due leader, il velocista Arnaud Demare appunto, e uno dei più forti scalatori giovani, Thibaut Pinot. Due corridori giovani, classe ’90 e ’91, ma già arrivati a grandi risultati. La prossima sarà la stagione più difficile, quella della conferma ad altissimi livelli. Per Pinot, corridore di talento ma con qualche limite caratteriale e tecnico, sarà una vera prova del nove con il carico di responsabilità derivante dal podio raggiunto al Tour de France. Per aiutarlo la FDJ ha deciso di affiancarlo con un gregario tra i più forti, lo svizzero Steve Morabito, arrivato dalla BMC. In salita la FDJ potrà contare sul supporto anche di buoni specialisti come Geniez, Elissonde o Jeannesson.

Anche Arnaud Demare ha avuto un’aggiunta nel suo treno: Kevin Reza, corridore potente e veloce che potrà pilotarlo nei finali di corsa assieme a Fischer.

Per le classiche, oltre all’impegno di Demare per quelle da sprinter, si aspetta qualche segnale da Offredo, un corridore che qualche anno fa stava crescendo molto bene, ma che non si è più riproposto a certi livelli dopo aver saltato la stagione 2012 per una discussa squalifica. Potrebbe essere un’ultima occasione per lui.

Tra i più giovani sono da seguire Lecuisinier, ex iridato juniores, e Le Gac.

Segnaliamo anche che la FDJ 2015 avrà una maglia molto diversa rispetto a quella vista quest’anno: il colore dominante diventerà il bianco.

FDJ 2015, i corridori

Bonnet William
Boucher David
Chavanel Sébastien
Courteille Arnaud
Démare Arnaud
Elissonde Kenny
Fischer Murilo Antonio
Geniez Alexandre
Geslin Anthony
Jeannesson Arnold
Ladagnous Matthieu
Le Gac Olivier
Le Bon Johan
Lecuisinier Pierre-Henri
Manzin Lorrenzo
Morabito Steve
Mourey Francis
Offredo Yoann
Pichon Laurent
Pineau Cédric
Pinot Thibaut
Réza Kévin
Roux Anthony
Roy Jérémy
Sarreau Marc
Vaugrenard Benoit
Veikkanen Jussi
Vichot Arthur.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.