Delfinato 2014, primo sprint a Arndt

All’interno interviste, classifiche e video – Ecco un altro giovane sprinter lanciato dalla Giant Shimano. Niklas Arndt ha conquistato la prima tappa da sprint al Delfinato 2014 battendo Boeckmans e il compagno di squadra Van Rensburg. Niente sfida tra i due velocisti più attesi della corsa: Nizzolo si è dovuto ritirare per una caduta, mentre Demare ha pagato le incertezze della squadra e non è riuscito a sprintare.

La tappa è stata molto lenta, anche per il gran caldo, e per gran parte del percorso piuttosto monotona. Kadri (AG2R), Berhane (Europcar) e Benedetti (NetApp) hanno attaccato nelle prime fasi accumulando un vantaggio di sette minuti. Ma con soli tre corridori la fuga on è riuscita a dare un ritmo importante, soprattutto su un percorso che nella fase centrale prevedeva diverse salitelle prima di 40 km finali tutti in piano. Purtroppo l’unica nota di cronaca è stata la caduta in cui è rimasto coinvolto Nizzolo (Trek) a 60 km dall’arrivo. Per lui Delfinato finito qui e niente sfida con l’altro velocista di punta della corsa, Arnaud Demare (FDJ).

https://www.youtube.com/watch?v=Jb-nRs0_OLQ

Lo sprint tra Arndt e Boeckmans
Lo sprint tra Arndt e Boeckmans

Il gruppo è rientrato presto sui tre fuggitivi, a circa 25 km dall’arrivo. Ma la corsa ha vissuto qui l’unico vero sussulto, con un attacco innescato dal sempreverde Jens Voigt (Trek) a cui si sono aggiunti anche Grivko (Astana), Favilli (Lampre), Edet (Cofidis), Erviti (Movistar), Ligthart (Lotto), Gougeard (AG2R) e Koren (Cannondale). Il gruppetto ha raggiunto 40” di vantaggio, con la FDJ del grande favorito di giornata, Demare, che non è riuscita a dare forza all’inseguimento del gruppo. E’ servito l’intervento della Katusha per riportare sotto controllo la situazione ed andare ad annullare l’azione a 6 km dall’arrivo. Ma i FDJ non sono stati il punto di riferimento neanche in volata, con un treno che si è spezzettato ed ha perso Demare. Così in un finale molto tortuoso e confuso è stato Niklas Arndt (Giant Shimano) a lanciare lo sprint alle transenne e resistere per pochi centimetri alla bella rimonta a centro strada di Boeckmans (Lotto). Per la Giant anche il terzo posto di Van Rensburg: una squadra che è davvero una fucina inesauribile di giovani sprinter! Buon quinto posto di Cimolai (Lampre), mentre Demare  ha chiuso solo ottavo.

Nessun cambiamento in classifica, in una giornata che è vissuta molto tranquillamente per Froome, Contador e compagnia.

LE INTERVISTE

Niklas Arndt: “Non riesco a crederci, è stato incredibile, tutto è andato alla perfezione. Il piano era di correre per Van Rensburg, ma lui era caduto e non si sentiva sicuro. L’ho condotto nell’ultima curva, ho iniziato lo sprint pensando che poi lui mi avrebbe passato ma mi sentivo veloce ed ho continuato fino alla fine. E’ bello ripagare la squadra, perchè oggi ha fatto un lavoro superbo ed anche per me è una vittoria molto importante. Questo allevia la pressione per le prossime tappe. Io sto crescendo dallo scorso anno, sto imparando dagli altri compagni e dai preparatori e direttori sportivi”

Chris Froome: “Non abbiamo avuto alcun problema a difendere la maglia gialla. Fa molto caldo, ma a me piace così. E’ stata una giornata tranquilla, hanno tirato anche Trek e FDJ. Domani sarà una tappa più movimentata. Sarà una tappa difficile ed anche la discesa finale potrà fare delle differenze. Cercherò di non avere problemi e mantenere la maglia gialla”

1 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Shimano 5:30:03
2 Kris Boeckmans (Bel) Lotto-Belisol
3 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Team Giant-Shimano
4 Yannick Martinez (Fra) Team Europcar
5 Davide Cimolai (Ita) Lampre-Merida
6 Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge
7 Alexey Tsatevitch (Rus) Team Katusha
8 Arnaud Demare (Fra) Fdj.fr
9 Gianni Meersman (Bel) Omega Pharma Quick Step Cycling Team
10 Marco Marcato (Ita) Cannondale
11 Mickael Delage (Fra) Fdj.fr
12 Ralf Matzka (Ger) Team Netapp-Endura
13 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits.
14 Lars Boom (Ned) Belkin Pro Cycling Team
15 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team

Classifica generale

1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 10:07:47
2 Alberto Contador Velasco (Spa) Team Tinkoff-Saxo 0:00:12
3 Wilco Kelderman (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:00:21
4 Andrew Talansky (USA) Garmin-Sharp 0:00:33
5 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol 0:00:35
6 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:00:50
7 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing 0:01:22
8 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
9 Adam Yates (GBr) Orica GreenEdge 0:01:31
10 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:01:35
11 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling 0:01:40
12 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits. 0:01:43
13 Leopold Konig (Cze) Team Netapp-Endura 0:01:44
14 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol 0:01:56
15 Kenny Elissonde (Fra) Fdj.fr 0:02:01
16 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:19
17 Mikel Nieve Ituralde (Spa) Team Sky 0:02:24
18 Kristijan Durasek (Cro) Lampre-Merida 0:02:32
19 Igor Anton Hernandez (Spa) Movistar 0:02:34
20 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma Quick Step Cycling Team 0:02:37.