Ciclomercato 2018, Fabio Aru ha deciso

Fabio Aru: ciclomercato, le ultimissime news. Se il ciclismo agonistico è andato praticamente in archivio per i professionisti con la vittoria di Diego Ulissi (UAE Team Emirates) nel Giro di Turchia 2017, a tenere banco in questi giorni aspettando le conferme sul percorso del Tour de France 2018 è soprattutto il ciclomercato.

Molti big sono stati confermati, altri si sono sistemati in squadre diverse e l’ultimo mistero è quello legato al futuro di Fabio Aru che finalmente nei prossimi giorni scioglierà la riserva.

Ciclomercato 2018, Fabio Aru con Saronni per puntare sul Giro

Nonostante l’affetto e il rispetto che legano il campione sardo all’Astana, soprattutto a Beppe Martinelli e alla parte italiana della squadra, la sua avventura lì è finita da qualche tempo e lo sanno tutti.

Ma Fabio Aru ha bisogno di un progetto che creda totalmente in lui per provare finalmente l’assalto in maniera seria al Giro d’Italia 2018 (come poteva essere anche pochi mesi fa senza l’incidente) e preparare anche i Mondiali di Innsbruck 2018 che si adattano perfettamente alle sue caratteristiche, pensando poi al Tour de France nel 2019.

L’unica squadra che corrisponde e, non è mistero, è la UAE Emirates perché ha la struttura ma anche i soldi per garantire un ingaggio importante come il suo e in più la presenza di Beppe Saronni al vertice della squadra è una garanzia per il presente e il futuro.

Trek-Segafredo, no ad Aru e il sogno è Thomas

L’unica alternativa poteva essere la Trek-Segafredo che dopo aver preso Alberto Contador per ritiro e non fidandosi completamente di Bauke Mollema è alla ricerca di un capitano per i Grandi Giri.

Ma come ha confermato nelle ultime ore il general manager Luca Guercilena almeno per la prossima stagione il team ha preferito investire sugli atleti già in rosa anche se ha un obiettivo importante per il 2019: il nome è quello di Geraint Thomas che sta studiando da leader nel Team Sky ma per il momento deve fare il valletto a Chris Froome anche se a 31 anni si sente pronto per fare il salto di qualità.