Ciclomercato 2017: Diego Rosa e Astana, le strade si dividono

Il secondo posto ne Il Lombardia, battuto d’un soffio da Esteban Chaves, per Diego Rosa poteva essere il coronamento di una stagione vissuta sempre in prima fila anche se non con i risultati pieni che lui si augurava. Ma lo scalatore cuneese, uno dei pezzi pregiati del ciclo mercato 2017, a fine corsa ha annunciato che comunque lascerà la Astana anche se per il momento non ha ancora annunciato dove correrà. Rosa questa settimana lavorerà per un altro appuntamento, perché sabato prossimo sposerà Alessandra, e poi potrà decidere sul suo futuro. “Ho aspettato la fine de Il Lombardia – ha detto – perché mi sembrava corretto nei confronti della squadra, non posso che ringraziarli per tutto quanto hanno fatto permettendomi di diventare un corridore vero. Nel giro di pochi giorni dirò tutto sul futuro”. Tutti gli indizi comunque portano a pensare che la sua nuova squadra possa essere il Team Sky.

Ciclomercato 2017, Davide Cimolai correrà con la FDJ

Cambio in vista anche per Davide Cimolai. Il velocista friulano della Lampre – Merida ha deciso di accettare le offerte della FDJ, squadra che gli permetterà di rimanere nel World Tour. Dopo cinque stagioni quindi lascia i blu-fucsia ed emigra in Francia dove farà compagnia ad un altro italiano dalle ruote veloci, Jacopo Guarnieri. Per lui un doppio ruolo, quello di entrare a far parte del treno che aprirà le volate ad Arnaud Démare, ma anche di potersela giocare negli altri appuntamenti importanti.

Team Sky, rinnovano Sergio Henao e Wouter Poels

Doppio rinnovo invece in casa del Team Sky: lo scalatore colombiano Sergio Henao ha firmato per i prossimi due anni, nonostante fosse molto ricercato sul mercato da formazioni come Bahrein – Merida Cycling Team e Dimension Data mentre l’olandese Wouter Poels, vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi 2016, ha prolungato il contratto per i prossimi tre anni.