Abu Dhabi Tour ad ottobre

Non solo il Dubai Tour a inizio febbraio. RCS Sport, società organizzatrice del Giro d’Italia, raddoppierà il suo impegno in Medio Oriente aggiungendo un nuovo appuntamento nel finale di stagione. Sarà l’Abu Dhabi Tour, organizzato da RCS in collaborazione con il Consiglio dello Sport di Abu Dhabi. 

Abu Dhabi Tour sarà una corsa a tappe che seguirà il Giro di Lombardia. La prima edizione sarà in programma dall’8 all’11 ottobre prossimi. Anche se non sarà corsa World Tour l’organizzazione conta di aver al via molte delle squadre e dei campioni di primissimo piano, anche se non soprattutto grazie alla forza economica del paese ospitante.

L’Abu Dhabi Tour sarà la quarta corsa proposta dagli sceicchi, ma la prima ad occupare il finale di stagione. L’apripista fu il Tour of Qatar fin dal 2002. Poi arrivò nel 2010 il Tour of Oman, entrambe proposte da ASO, la Società del Tour de France. RCS e il Giro d’Italia hanno risposto con il Dubai Tour, nato lo scorso anno e vinto da Taylor Phinney. Tutte e tre le corse, Qatar, Oman e Dubai, hanno incontrato un buon successo grazie al clima favorevole, ai tanti soldi messi a disposizione dagli sceicchi e alla presenza di tanti campioni. Ma hanno evidenziato anche il lato negativo di questo ciclismo che pianta le tende là dove ci sono più soldi che passione, e cioè pubblico quasi nullo.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.