Alfio Locatelli al Trofeo Balestra 2015
di Redazione
08/03/2015
Gandosso decisivo al Trofeo Balestra 2015. La classica bresciana per elite e under 23 si è risolta con un attacco sull'ultimo passaggio dalla salita simbolo della corsa. Ad andarsene sono stati in sei, Ravasi e Ciccone (Colpack), Moscon e Bagioli (Zalf), Petilli (Unieuro) e Alfio Locatelli (Viris). Allo sprint Bagioli si è sacrificato per lanciare il compagno Moscon, ma a imporre il suo spunto è stato Locatelli. Secondo posto per Moscon, poi Ciccone.
[caption id="attachment_10320" align="alignleft" width="150"]
La caduta di Martinelli[/caption]
Purtroppo una caduta ha segnato la volata del secondo gruppo, con ben tre alfieri della Colpack per terra, Martinelli, Cima e Consonni. Ad avere la peggio è stato Cima che ha riportato la frattura scomposta di una clavicola.
Le interviste
Alfio Locatelli: "Per me quello di oggi è il settimo Trofeo Balestra al quale partecipo e finalmente ho vinto. Quando siamo rimasti in 6 ho badato soprattutto a Moscon. Era il più forte tra noi fuggitivi, è uno che l'anno scorso avrebbe meritato di vincere il Mondiale under 23. Ho impostato lo sprint su di lui ed è andata bene. Per me la gioia è grande e la condivido con tutta la squadra. Non ho vinto molto in carriera, comunque io in tutte le stagioni ho sempre vinto e si tratta di successi di qualità: Trofeo Città di Felino, Memorial Rusconi, tappa del Giro delle Valli Cuneesi e altro. La dedica è per Dania, la mia fidanzata. E spero di dedicarle altre vittorie in tempi brevi".
Gianni Moscon: "Forse mi sono lasciato ingannare dalla prospettiva e sono partito un pò troppo lungo. Locatelli è più veloce di me, mi ha rimontato e non sono riuscito a contenerlo. Questo è comunque un secondo posto da non buttare via. Le sensazioni in salita erano davvero ottime, mi servirebbe solo un pizzico di fortuna in più".
Antonio Bevilacqua, Team manager Colpack: "I ragazzi hanno interpretato bene la corsa, come avevamo programmato prima del via. Ciccone e Ravasi si sono fatti trovare pronti sul Gandosso per essere davanti a giocarsi la vittoria. Dietro, in caso di ricongiungimento, eravamo presenti con Martinelli, Cima, Consonni e Garosio. Peccato per l’infortunio a Cima. Lo aspettiamo presto di nuovo in corsa. Per quanto riguarda la squadra siamo molto contenti con la vittoria ottenuta a Pianzano".
https://www.youtube.com/watch?v=iGm00Q5fVuo 1 LOCATELLI Alfio Viris Maserati Sisal Chiaravalli 2 MOSCON Gianni Zalf Euromobil Désirée Fior 3 CICCONE Giulio Team Colpack 4 PETILLI Simone Ita - Unieuro Wilier Trevigiani 5 RAVASI Edward Team Colpack 6 BAGIOLI Nicola Zalf Euromobil Désirée Fior 7 DONATO Riccardo Selle Italia Cieffe Ursus 8 DRAPERI Matteo Ita - UC Monaco 9 TONIATTI Andrea Zalf Euromobil Désirée Fior 10 BASSO Leonardo Selle Italia Cieffe Ursus.Articolo Precedente
Tirreno Adriatico, Lampre tuttoterreno
Articolo Successivo
Ciclismo dell'8 marzo 2015
Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.
Articoli Correlati
Prologo Giro d'italia U23
14/06/2019
Lorenzo Rota al Giro Pesca e Nettarina 2015
31/05/2015