Ciclismo del 3 marzo 2015

Basso: Aiutare Contador non è un passo indietro

Alla Vuelta a Andalucia Ivan Basso ha iniziato la sua nuova vita da gregario. Una svolta che il campione varesino vive con grande serenità e la solita professionalità: “Non è un passo indietro ma un passo avanti” ha spiegato Basso “E’ una nuova avventura che inizio con grande motivazione. Fare l’ultima parte della mia carriera al fianco di Contador è una grande motivazione. Ho un nuovo ruolo ma la mia mentalità è la stessa: lavorare e fare il meglio che posso, con una differenza, prima ero io il protetto della squadra, ora invece è Alberto”.

Basso ha speso bellissime parole per Davide Formolo, suo compagno di squadra lo scorso anno: “Mi rivedo in lui, se avessi dovuto far firmare un corridore avrei scelto Formolo. Abbiamo le stesse caratteristiche ma anche la stessa testa e questo è molto importante. E’ una persona intelligente, non parla molto e ascolta la gente che gli sta vicino”.

Visconti e Malori sulle strade della Nove Colli

Questa mattina Giovanni Visconti e Adriano Malori, accompagnati dal neopro romagnolo della BMC Manuel Senni, si sono allenati sulle strade della mitica granfondo Nove Colli che il 24 maggio porterà a Cesenatico migliaia di cicloamatori da tutto il mondo. E’ stata un’occasione anche per qualche impressione su questo inizio di stagione: “Direi che l’anno è iniziato abbastanza bene, ho perso un po’ di esplosività ma in compenso sono migliorato molto in salita e mi sto adattando ai percorsi più difficili” ha raccontato Visconti “la stagione è appena iniziata ma siamo già davanti ad appuntamenti molto importanti come Strade Bianche, Tirreno Adriatico, Milano Sanremo e poi tutte le classiche del nord. In programma per il 2015 ho il Giro d’Italia e La Vuelta. Mi piacerebbe rivivere l’emozione vissuta assaporando le vittorie al Giro come nel 2013 e poi la Vuelta in previsione del mondiale”.

“Quest’anno sono partito col piede giusto bissando il successo nella cronometro individuale del Tour de San Luis in Argentina” ricorda invece Malori “Per questa stagione ho diversi obiettivi tra cui il Tour de France e la prova a cronometro ai mondiali”.

Coppi e Bartali verso la presentazione

Lunedì 9 marzo alle ore 20 si svelerà la Settimana Coppi e Bartali. La corsa organizzata dal Gs Emilia si terrà quest’anno in quattro tappe, dal 26 al 29 marzo. La location scelta per la presentazione è il Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico.

Trofeo Balestra, cambio di percorso

A causa del pericolo di frane il Trofeo Balestra di domenica prossima 8 marzo ha subito un cambio di percorso. La corsa per elite e under organizzata dalla San Pancrazio Cycling Team non scollinerà il Gandosso a 474 metri di quota, deviando verso località Moiole per poi rientrare in provincia di Brescia. A seguire la corsa ci sarà anche il Ct della nazionale under 23 Marino Amadori.