Ciclismo del 3 gennaio 2015

Mosquera riabilitato

La Audencia Nazional, il Tribunale d’Appello della giustizia ordinaria spagnola, ha annullato la squalifica contro Ezequiel Mosquera. Il caso risale alla Vuelta Espana 2010, vinta da Nibali con 41” sullo scalatore spagnolo. Mosquera, che aveva vinto la tappa finale sulla Bola del Mundo davanti al messinese, era stato squalificato per essere risultato positivo all’Hydroxietil, un agente coprente. Mosquera era stato squalificato per due anni e i risultati cancellati, ma ora a sorpresa ecco la sentenza che cancella la squalifica. Mosquera, che nel frattempo ha già annunciato il suo ritiro dal ciclismo, sarà di nuovo iscritto nell’ordine d’arrivo di quella Vuelta, e la tappa della Bola del Mundo assegnata a Nibali (il suo unico successo alla Vuelta) sarà di nuovo di Mosquera. Una decisione che certamente farà discutere. 

Delle Stelle in Polonia

Cristian Delle Stelle è l’ultimo ingaggio della squadra polacca CCC Sprandi. Il velocista venticinquenne è reduce da una buona stagione, con il secondo posto al Gp Nobili e le vittorie al Giro di Slovacchia e al Gp Izola.

Vuelta, ultime montagne a Cercedilla

Ad una settimana dalla presentazione ufficiale del percorso, si scopre la penultima tappa della Vuelta Espana. Sarà San Lorenzo de El Escorial – Cercedilla, un tappone con arrivo in salita sulla Sierra madrilena. La tappa finale tornerà a Madrid.

Giro ciclocross, nuovo programma

Per esigenze televisive il programma della tappa conclusiva di Roma del Giro d’Italia di ciclocross è stato modificato. La diretta su Rai sport 2 sarà dalle 11 e permetterà di seguire le gare open e juniores.

08:30 – 09:20: prove ufficiali sul percorso di gara cat. tutte
09:30 – 10:20: Gara MASTER M/F (durata 50‘)
10:25 – 10:45: prove ufficiali sul percorso di gara
10:50 – 11:30: Juniores – Donne tutte (durata 40‘)
11:35 – 11:45: prove ufficiali sul percorso di gara
11:50 – 12:50: Open – Elite – Under 23 (durata 60‘)
13:00 – 13:20: prove ufficiali sul percorso di gara
13:00 – 13:20: premiazioni ufficiali Amatori, M/F
13:30 – 14:00: Gara Esordienti 1° e 2° Anno M/F (durata 30‘) categoria unica
14:30 – 15:00: Gara Allievi M/F (durata 30‘)

Super Ewan in Australia

Caleb Ewan
Caleb Ewan

In Australia si sta cominciando a pedalare con una serie di criterium, Mitchelton Bay Cycling Classic. Sia ieri che oggi ha vinto Caleb Ewan, il nuovo talento della Orica GreenEdge, vicecampione del mondo under 23. Due vittorie nette e che fanno capire quale sia il potenziale di questo ragazzo, anche se è bene ricordare che si tratta di criterium di una cinquantina di km e con un campo partenti di livello nazionale.

Cavendish debutta al San Luis

Per il terzo anno consecutivo Mark Cavendish comincerà la sua stagione al Tour de San Luis, in Argentina. Qui nel 2013 conquistò la sua prima vittoria in maglia Omega Quickstep. “Ho buoni ricordi di questa corsa, è una delle migliori per preparare la stagione. San Luis è bellissima e c’è gente stupenda” ha spiegato Cavendish, che guiderà la Etixx Quickstep insieme all’iridato Michal Kwiatkowski.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.