Ciclismo del 4 ottobre 2014
di Redazione
04/10/2014
Etixx Quickstep, mercato chiuso
La Etixx Quickstep, nuova denominazione della Omega Pharma Quickstep, ha concluso il suo ciclomercato. L'organico è stato ridotto da 30 a 27 corridori, un primo passo verso le norme dell'Uci che prevedono squadre al massimo di 25 corridori per il 2016. I nuovi corridori sono Maxim Bouet (AG2R), David De La Cruz (Caja Rural), Yves Lampaert (Topsport-Baloise), Fabio Sabatini (Cannondale), Łukasz Wiśniowski (neo pro).
Non ci saranno più invece Gert Steegmans, Kevin De Weert, Serge Pauwels (MTN Qhubeka), Andrew Fenn (Sky), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Jan Bakelants (AG2R), Wout Poels (Sky), Alessandro Petacchi.
Confermatissimi i leader Cavendish, Martin, Boonen, Uran e il Campione del Mondo Kwiatkowski.
Viviani alla Tre Giorni di Aigle
Grande Elia Viviani nella Tre Giorni di Aigle sulla pista del Centro Mondiale del ciclismo. Aggiudicandosi la corsa a punti, ultima prova del sestetto, Viviani ha vinto la classifica finale dell'omnium, la specialità olimpica che lo vedrà tra i grandi favoriti a Rio 2016. Da segnalare anche la bella vittoria di Marco Coledan nell'inseguimento individuale sullo svizzero Paschke.
Tour de l'Eurometropole
Terza tappa in volata a Theo Bos su Debusschere e Demare. In classifica generale resta al comando Arnaud Demare con 6'' su Bos e 12'' su Debusschere.
Francesco Gavazzi vicino alla Androni
Con gli arrivi di Sanchez, Taarame, Rosa ed altri corridori, sembra non esserci più spazio per Francesco Gavazzi in Astana. Il corridore valtellinese è vicino al ritorno in Italia, alla Androni di Gianni Savio.
Tricolori su pista
[caption id="attachment_8233" align="alignleft" width="150"]
Francesco Lamon e Simone Consonni[/caption]
Si sono chiusi ieri sera i Campionati italiani su pista al Velodromo di Montichiari. Le ultime gare hanno visto i successi Tatiana Guderzo e Silvia Persico nella corsa a punti per elite e juniores. La Guderzo ha conquistato anche il titolo dell'inseguimento a squadre insieme a Bartelloni, Cecchini e Tagliaferro, raggiungendo così la sua decima maglia tricolore su pista. Tra le juniores l'inseguimento è andato al quartetto Alzini - Ragusa - Cretti - Persico.
Tra gli uomini i quartetti Pedretti - Cima - Garavaglia - Moschetti, e Bresciani - Castegnaro - Marcolina - Buttazzoni si sono aggiudicati l'inseguimento a squadre juniores e open.
Nella velocità a squadre Francesco e Davide Ceci con Giacomo del Rosario si sono aggiudicati la corsa open, mentre Attilio Viviani, Toffoli e Zorzetto quella juniores. Infine la sempre spettacolare americana con le vittorie di Francesco Lamon e Simone Consonni tra gli open e Garavaglia - Moschetti tra gli juniores.
Articolo Precedente
Gianni Moscon al Piccolo Giro di Lombardia 2014
Articolo Successivo
Giro di Lombardia 2014, le voci
Redazione
Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.