Giro Rosa 2014, presentate le tappe

Via da Caserta, arrivo al Santuario del Ghisallo. Sono gli estremi, fortemente simbolici delle bellezze del paese, del Giro Rosa 2014, il Giro d’Italia femminile. La Federiclismo, che detiene i diritti della prova, ha affidato anche per questa edizione il Giro Rosa a Giuseppe Rivolta, rientrato ai vertici dell’organizzazione nella scorsa edizione dopo due passate parentesi alla guida della corsa tra il 2002 e il 2005, e tra il 2007 e il 2009. 

A due mesi dalla corsa sono già state presentate le tappe del Giro Rosa 2014: partenza dal sud, con un prologo a Caserta, altri due giorni in Campania, poi risalita dall’Adriatico, con un traguardo anche a Cesenatico nei dieci anni dalla scomparsa di Marco Pantani. Poi gran finale con le montagne di Chiavenna, San Domenica di Varzo e l’arrivo sulla storica salita del Ghisallo, là dove sorge il Santuario e il Museo dei ciclisti.

“Il Giro Rosa mi è entrato nel cuore” – precisa il patron – “Sono entusiasta come lo ero per il primo mandato, anzi, forse ora di più. Il Giro d’Italia Internazionale Femminile è cresciuto molto, come sta crescendo il movimento femminile in Italia. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente della FCI, Renato Di Rocco, che mi ha concesso nuovamente la sua fiducia. Da quando la macchina organizzativa si è messa in moto non ci sta facendo mancare il suo supporto.
Lo scorso anno si è chiuso nel miglior dei modi. Sicuramente è stato un gran successo mediatico e di pubblico. Le sfide ci piacciono e vogliamo andare oltre e fare ancora meglio. Stiamo lavorando su tutti i fronti per far sì che la 25^ edizione sia eccezionale. Il Giro Rosa 2014 resta a pieno titolo la corsa a tappe più importante del ciclismo femminile a livello internazionale. Mancano solo gli ultimi dettagli: il tracciato è stato completato. I miei collaboratori ed io ci impegneremo al massimo per non deludere le attese delle atlete, dei Team e di tutti coloro che seguiranno la corsa rosa: dagli addetti ai lavori ai semplici e grandi appassionati.”

Ecco le 10 tappe del Giro Rosa 2014:

Prologo: Caserta
1a tappa: S. Maria a Vico (CE) – S. Maria a Vico (CE)
2a tappa: Frattamaggiore (NA) – Frattamaggiore (NA)
3a tappa: Caserta (CE) – San Donato Val di Comino (FR)
4a tappa: Alba Adriatica (TE) – Jesi (AN)
5a tappa: Jesi (AN) – Cesenatico (FC)
6a tappa: Gaiarine (TV) – S. Fior (TV)
7a tappa: Aprica (SO) – Chiavenna (SO)
8a tappa: Verbania (VCO) – San Domenico di Varzo (VCO)
9a tappa: Trezzo sull’Adda (MI) – Madonna del Ghisallo (CO).

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.