Vuelta al Tachira 2015
di Redazione
09/01/2015
9-18 gennaio Vuelta al Tachira 2015
Primo antipasto della nuova stagione. Si comincia a pedalare in Sudamerica, con l'ormai classico appuntamento venezuelano della Vuelta al Tachira. Si tratta di una corsa a tappe classificata 2.2, cioè con partecipazione aperta sia a professionisti che a formazioni dilettanti. Ma è una corsa comunque interessante soprattutto perchè vedremo il debutto stagionale di due delle squadre Professional italiane, la Neri Yellowfluo e la Androni Venezuela.
Vuelta al Tachira 2015 - Il percorso
Sono ben dieci tappe e quasi 1300 km da percorrere. La corsa si può dividere in due, una prima metà per velocisti e una seconda per scalatori. Le prime quattro tappe sono sostanzialmente pianeggianti ed adatte ad uno sprint di gruppo. La quinta presenta l'Alto de Caliche a solo una decina di km dal traguardo.
[caption id="attachment_9213" align="alignnone" width="150"]
Vuelta al Tachira 2015, 5° tappa[/caption]
La sesta è una tappa breve ma con un duro arrivo in salita a La Grita.
[caption id="attachment_9212" align="alignnone" width="150"]
Vuelta al Tachira 2015, 6° tappa[/caption]
Ancora salite nella settima tappa con un percorso di appena un centinaio di km ma costellato da 3 Gpm ed arrivo in rampa.
[caption id="attachment_9214" align="alignnone" width="150"]
Vuelta al Tachira 2015, settima tappa[/caption]
ALtro arrivo in quota nella tappa numero otto, con una breve rampa con pendenze in doppia cifra.
[caption id="attachment_9215" align="alignnone" width="150"]
Vuelta al Tachira 2015, ottava tappa[/caption]
Si chiuderà con le montagne alla nona tappa, prima del finale per velocisti a San Cristobal. La nona tappa prevede un altro arrivo in salita.
[caption id="attachment_9216" align="alignnone" width="150"]
Vuelta al Tachira 2014, nona tappa[/caption]
Vuelta al Tachira 2015 - Squadre
Dall'Europa arriveranno in Venezuela la Southeast (ex Neri), la Androni e la russa Lokosphinx. Dovranno confrontarsi con le sempre agguerrite formazioni locali, con scalatori pronti e in grande forma per questo appuntamento particolarmente importante in Venezuela. Ci saranno anche alcune nazionali, come quella di Cuba, e formazioni dal Messico e Costa Rica. La Androni sarà al via con Carlos Galvis, Jackson Rodríguez, Yonder Godoy, Carlos Giménez, Marco Benfatto, Alberto Nardin, Emanuele Sella e Andrea Zordan. Potremmo aspettarci dei buoni risultati soprattutto con gli sprint di Benfatto.
Per la Southeast ci sarà l'uomo di casa Monsalve, Mareczko, Busato, Conti, Favilli, Zhupa, Tedeschi e Fonzi. Occhi puntati sul giovane velocista Mareczko, grande protagonista dell'ultima stagione tra i dilettanti.
Articolo Precedente
Vuelta Espana 2015, percorso ufficiale
Articolo Successivo
Ciclismo del 9 gennaio 2015
Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.