Volta Portugal 2014

30 luglio – 10 agosto Volta Portugal 2014 – La Volta Portugal, o Giro del Portogallo, è una delle corse più lunghe del calendario europeo. Ben dieci tappe più un prologo, spezzate da un giorno di riposo. E’ una corsa che però con il passare degli anni ha perso un po’ di smalto, ed ormai vede alla partenza quasi esclusivamente squadre iberiche e qualche continental straniera.

Volta Portugal 2014 – Il percorso

E’ un percorso impegnativo, con ben quattro arrivi in salita, una crono di 29 km, e qualche occasione per velocisti e fughe.

Mercoledì 30 luglio: Prologo, Fafe – Fafe, 6.8 km – Prologo con strappo nel finale.
Giovedì 31 luglio, 1° tappa, Lousada – Maia, 183.5 km – Tappa per velocisti.
Venerdì 1° agosto, 2° tappa, Gondomar – Braga, 171.8 km – Tre salitelle nella parte finale, per una fuga o uno sprint ristretto.
Sabato 2 agosto, 3° tappa, Viana do Castelo – Montalegre, 180 km – Arrivo in salita a Montalegre Serra do Lorouco.
Domenica 3 agosto, 4° tappa, Boticas – Mondim de Basto, 192.5 km – Arrivo in salita.
Lunedì 4 agosto, 5° tappa, Alvarenga – Santo Tirso, 161.3 km – Arrivi su una salita di 2° categoria.
Martedì 5 agosto, 6° tappa, Oliveira do Bairro – Viseu, 155 km – Tappa per velocisti o per una fuga.
Mercoledì 6 agosto – Giorno di riposo
Giovedì 7 agosto, 7° tappa, Belmonte – Torre, 172.5 km – Il tappone della corsa, con 3 Gpm e l’arrivo a 2000 metri di Seia Torre
Venerdì 8 agosto, 8° tappa, Sabugal – Castelo Branco, 194 km – Tappa per velocisti
Sabato 9 agosto, 9° tappa, cronometro Oleiros – Sertã, 28.9 km – Crono individuale con dislivello in discesa di quasi 300 metri.
Domenica 10 agosto, 10° tappa, Burinhosa – Lisboa 167 km – Tappa finale per velocisti

Volta Portugal 2014 – Squadre e corridori

Come si diceva in apertura è una partecipazione in gran parte locale e con qualche giovane squadra continental. Al via non ci sarà nessuna squadra World Tour, e tra le squadre Professional di maggior spessore avremo solo la spagnola Caja Rural. Proprio nella Caja Rural c’è il nome più noto, quello di Luis Leon Sanchez, che sarà alla Volta Portugal come preparazione della Vuelta Espana. Vedremo se punterà al risultato in classifica o solo a far bene qualche tappa e rifinire la condizione in vista della Vuelta. Gli altri uomini di classifica saranno i corridori di casa, Hugo Sabido, Rui Sousa, Ricardo Mestre, Hernani Broco, gli spagnoli Delio Fernandez, Gustavo Cesar, David Belda e Victor De la Parte. Molto atteso è anche Ruben Fernandez, grande speranza del ciclismo spagnolo. Per le tappe da sprint avrà delle buone occasioni il nostro Francesco Lasca. Rivedremo anche due vecchie conoscenze come Stefan Schumacher e Francisco Mancebo, finiti in piccole squadre dopo i noti problemi doping.

Elenco corridori Volta Portugal 2014

Volta Portugal 2014 – Tv e streaming

Chi vuole seguire la corsa lusitana in diretta può farlo in tv sul canale RTPi, in chiaro sul sat Hotbird 10722 H 29900. L’appuntamento è intorno alle 16. Per gli streaming vi consigliamo il sito procyclinglive.com.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *