Tre Valli Varesine 2014

18 settembre Tre Valli Varesine 2014

E’ la più prestigiosa, ed anche la più difficile, delle classiche del Trittico Lombardo. La Tre Valli Varesine, edizione numero 94, albo d’oro da brividi guidato dai poker di Saronni e Motta, ma anche Bartali, Coppi, Magni, Nencini, Merckx, Moser e Ballerini. Negli ultimi anni la corsa ha un po’ perso lo spessore tecnico di una volta, complice il World Tour e lo spostamento del Mondiale. Ma con il ritorno al ruolo di apripista dei Mondiali la starting list è di nuovo lievitata e promette una corsa di qualità e con quello spettacolo che è un po’ mancato a Bernocchi e soprattutto Agostoni, proposte con percorsi un po’ troppo facili. Ricordiamo che al termine della corsa il Ct Davide Cassani comunicherà gli undici convocati per i Mondiali di Ponferrada.

Tre Valli Varesine 2014 – Il percorso

Tre Valli Varesine 2014, l'altimetria
Tre Valli Varesine 2014, l’altimetria

Ancora una volta la Sc Binda ha rivoluzionato il percorso della sua classica. Stavolta la corsa sarà interamente italiana, senza gli sconfinamenti in Ticino. Si partirà da Luino, con un primo circuito pianeggiante da ripetere per tre volte. Poi si affronterà la salita di Alpe Tedesco per avvicinarsi a Varese ed entrare nel circuito finale. E’ un circuito cittadino da ripeter dieci volte con lo strappo di via Montello e l’arrivo in piazza Montegrappa. Non è un circuito particolarmente selettivo, ma crediamo che sia sufficiente per rendere la corsa incerta e non così semplice da controllare.

Il percorso della Tre Valli Varesine 2014
Il percorso della Tre Valli Varesine 2014

Tre Valli Varesine 2014 – Squadre e favoriti

Il nostro favorito per questa Tre Valli non troppo dura è Filippo Pozzato. Il vicentino si gioca le ultime residue chance di strappare una convocazione per Ponferrada e il percorso gli si addice molto. Nella nazionale azzurra aspettiamo una bella corsa da Trentin e Visconti, e in casa Cannondale c’è un Damiano Caruso uscito molto bene dalla Vuelta. Nibali probabilmente si testerà in prospettiva iridata, e in casa Astana sembrano più portati a questo percorso Gasparotto e Gavazzi, reduci però entrambi dalla lunga trasferta canadese con relativo jet-lag. Le tre squadre Professional italiane saranno come sempre combattive, la Neri può fare risultato con Ponzi, la Bardiani ha uno Zardini in grande forma, ma anche i più veloci Battaglin e Colbrelli.

Starting list Tre Valli Varesine 2014

Tre Valli Varesine 2014 – Tv e streaming

Per l’ultima prova del Trittico Lombardo la Rai accenderà le telecamere in diretta. La corsa sarà trasmessa su Rai Tre a partire dalle ore 15. L’arrivo è previsto intorno alle 16.30. Lo streaming si potrà seguire su raisport.rai.it.

Tre Valli Varesine 2014 – Il programma

Giovedi 18 Settembre
09.00 – 12.00 Apertura segreteria di partenza presso Comune di Luino Piazza Crivelli Serbelloni 1.
09.45 – 11.00 Viale Dante Alighieri Luino: Presentazione Squadre e firma foglio di partenza
10.00 Riunione con moto Polizia Stradale, moto Staffette, moto TV e Fotografi.
11.15 Viale Dante Alighieri (Luino) partenza.
13.00-18.30 Apertura Sala Stampa presso gli uffici della Camera di commercio Varese Piazza Montegrappa.
14.00 – 18.00 Apertura Segreteria di arrivo presso gli uffici della Camera di commercio Varese Piazza Montegrappa.
16.15 ca Arrivo, Cerimonia Protocollare
16.45 Conferenza stampa.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.