Settimana Lombarda 2013

settimana-lombarda5 – 7 settembre Settimana Lombarda 2013 Elenco partenti definitivo.

All’interno tutti gli aggiornamenti.

Solo tre tappe, ma la Settimana Lombarda 2013 si riaffaccia nel calendario del grande ciclismo dopo un anno di stop. Il Gs Domus è riuscito a riproporre quest’anno la sua classica corsa a tappe, pur in un inizio settembre che propone appuntamenti un po’ in ogni parte del mondo. Per questo al via non ci saranno le due squadre World Tour italiane, Lampre e Cannondale, impegnate già tra Vuelta e l’imminente trasferta canadese. 

Tra le squadre WT ci sarà invece la Katusha capitanata da Aleksandr Kolobnev, già protagonista al Trittico Lombardo.

La corsa sarà in tre tappe, con un denominatore comune: tanta pianura nelle fasi iniziali e centrali, con invece finali in salita. Non saranno salite difficilissime, ma abbastanza per creare bagarre e spettacolo e rendere la corsa avvincente.

La Settimana Lombarda 2013 comincia giovedì 5 settembre con la tappa Brembate di Sopra Valtorta. Prima parte in circuito cittadino, poi si andrà verso nord con il finale in salita, molto facile, verso Valtorta.  La seconda tappa è più difficile. La partenza è da Boltiere, ancora con un circuito cittadino, quindi si ripercorrerà parte del tracciato di ieri per scalare la salita di Foppolo. E’ una salita lunga, una ventina di km, ma dalle pendenze abbordabili, sul 5% di media. Gli scalatori come Pellizotti, Pirazzi o Pardilla, dovranno cercare di approfittare del tratto più duro, uno strappo al 9% a circa 4-5 km dall’arrivo. Classica la tappa finale, che si concluderà a Bergamo. La tappa inizia con un circuito pianeggiante a Gorle. Quindi finale a Bergamo con il Gpm di San Rocco e lo strappo finale di via delle Mura dove due anni fa vinse Visconti. Per un corridore come Battaglin può essere la tappa ideale.

La prima tappa

La seconda tappa

La terza tappa

La Settimana Lombarda sarà anche un appuntamento molto importante per le tre squadre che si stanno giocando l’invito automatico al prossimo Giro d’Italia attraverso la classifica del Campionato italiano a squadre. La Androni è in vantaggio, ma la Bardiani sta rimontando, mentre per la Fantini la situazione sembra molto difficile.

La Settimana Lombarda 2013 in tv – La corsa sarà trasmessa ogni giorno da Rai sport2. Tutti i dettagli sulla nostra pagina Ciclismo in tv.

BERGAMO TV (Canale 17 DTV)
Tutte le sere da giovedì 5 settembre a sabato 7 settembre dalle 20 sintesi di 12 minuti.

Domenica 8 settembre – ore 19.45 all’interno della trasmissione TuttoCiclismo
E uno “Speciale” andrà in onda anche martedì settembre alle 20,45.

PRIMA RETE LOMBARDIA (Canale 89 e 184 DTV)
Mercoledì 11 settembre ore 20 speciale riassuntivo di 50 minuti nella rubrica settimanale “Pedalando”.

TELETUTTO (Canale 12 DTV)
Mercoledì 11 settembre ore 21 nella rubrica “Ciclismo Oggi”.

TELECHIARA – TRIVENETO
Mercoledì 11 settembre alle 21

TELE 1 EMILIA ROMAGNA
Venerdì 13 settembre alle 21

RADIO NUMBER ONE
Radio ufficiale della 42a. Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca
In Lombardia FM 104.00 o in streaming web su www.radionumberone.it .
Ogni giorno da giovedì 5 settembre a sabato 7 settembre collegamenti in diretta alle 10 e 17 circa.

La partenza da Brembate – Si ricorda che quest’anno la presentazione delle 19 squadre che si schiereranno al via della corsa si svolgerà proprio giovedì mattina, prima della partenza della prima tappa e non il giorno precedente come accadeva di solito.

Giovedì 5 settembre dalle 11 al Centro Sportivo di Brembate Sopra, al palco del foglio firma, sfileranno una ad una tutte le formazioni che si daranno battaglia nell’edizione 2013 della Settimana Lombarda.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.