Caricamento...

Giroditaliaciclismo.com Logo Giroditaliaciclismo.com

News Ciclismo, tornano Milano-Torino e Gran Piemonte

18/09/2015

News Ciclismo, tornano Milano-Torino e Gran Piemonte

Due appuntamenti da non perdere

Due tra le più vecchie classiche del panorama internazionale che tornano a fare coppia nell’autunno del ciclismo per fare ideale preambolo al ‘Lombardia’, ultima corsa del World Tour in programma il 4 ottobre. Ma prima ci saranno la Milano-Torino giovedì 1° ottobre e il Gran Piemonte (ex Giro del Piemonte) il giorno successivo, tutte organizzate da RCS Sport.

La prima è per fondisti, la seconda per velocisti

La Milano-Torino ricalcherà il percorso testato negli ultimi anni e sul quale hanno vinto nell’ordine Contador, Ulissi e Caruso. Sono 186 km con partenza da San Giuliano Milanese, transito da Casale Monferrato e gran finale con il circuito attorno a Torino che prevede una prima ascesa al Colle di Superga, salita con pendenza media del 9.1% con una punta attorno a metà salita del 14%. Poi poco prima del traguardo si prende la discesa verso SanMauro e dopo un breve tratto pianeggiante, ancora scalata a Superga sotto la basilica che fu fatale al Grande Torino e dove a giugno Vincenzo Nibali si è laureato campione italiano. Il giorno dopo percorso più facile tra San Francesco al Campo, dove sorge l’unico velodromo del Piemonte, e Ciriè per 185 km. Le difficoltà sono tutte nell’ultima parte con le salite verso Alice Superiore (7km al 5% di media) e Prascorsano (8 km al 4% di media) prima del breve circuito finale attorno a Ciriè.

Fabio Aru sarà al via

Mauro Vegni, direttore dell’Area Ciclismo in RCS Sport, è chiaro: “Sono corse che hanno fatto la storia e le abbiamo riportate a casa per farle tornare ad essere classiche vere rispolverando il trittico italiano di fine stagione. Arriveranno a pochi giorni dai Mondiali e contiamo di avere al via anche il campione iridato, ma sicuramente ci sarà Fabio Aru che ci ha già assicurato la sua presenza”.
Redazione Avatar
Redazione

Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.