Gp Camaiore 2014

Gp Camaiore 2014, l'altimetria
Gp Camaiore 2014, l’altimetria

6 marzo Gp Camaiore 2014 – Da Camaiore si apre un ricchissimo mese di corse in Italia. Si continuerà poi con Strade Bianche e Roma Maxima nel weekend, e con i grandi appuntamenti di Tirreno e Sanremo per concludere con la Coppi e Bartali. Ma già al Gp Camaiore 2014 si vedrà del grande ciclismo.

Forte di questa nuova collocazione nel calendario la corsa versiliese ha attratto mezzo World Tour e tanti campioni.

Elenco partenti GP Camaiore 2014

Gp Camaiore 2014, la cronotabella

Gp Camaiore 2014 – Il percorso

Gp Camaiore 2014, il Monte Pitoro
Gp Camaiore 2014, il Monte Pitoro

Il Monte Pitoro è il classico fulcro della corsa. La partenza è da Camaiore per una prima parte pianeggiante in cui si percorrerà due volte il Circuito della Versilia a Marina di Pietrasanta e dintorni. Dopodichè si salirà una prima volta sul Pitoro per tornare a Camaiore e iniziare la sequenza di cinque giri da 24 km ciascuno su cui si svolge la parte centrale e finale della corsa. Il circuito dopo i primi km in piano sale al Monte Pitoro, una salita di 2.8 km al 7%. Dal Gpm un falsopiano e poi una discesa portano al traguardo di Camaiore in dieci km. E’ un percorso di media difficoltà: la corsa solitamente si decide sull’ultimo passaggio dal Monte Pitoro quando si sgancia un gruppetto di non più di una decina di corridori che si giocano il successo in volata.

Gp Camaiore 2014 – Squadre e corridori

Ci sarà un vero parterre de roi, da corsa WT. Basti citare il nome di Vincenzo Nibali. Vedremo a che punto dimostrerà di essere, visto che il siciliano sembra ancora lontano dai suoi livelli in salita. Ma per cercare i favoriti indicheremmo altri nomi. Ci aspettiamo Lampre, Orica e Neri come squadre più forti. La Lampre a Lugano non ha concretizzato, ma ha dimostrato di avere un gruppo solido e un Cunego in grande crescita al fianco della sicurezza Ulissi. La Orica arriva con un big come Gerrans, velocissimo e difficile da staccare su queste salite, supportato da Santaromita. La Neri sta pedalando forte e con Rabottini, Finetto e Ponzi può giocare su più fronti anche senza aspettare il finale. Attenzione poi a Sonny Colbrelli, sempre più vicino alla vittoria. Il corridore della Bardiani sta dimostrando corsa dopo corsa di essere più di un velocista ed anche questo tracciato potrebbe non essere impossibile per lui. In alternativa Bongiorno e Battaglin sono delle buone scelte per la Bardiani. Altri corridori da tenere in considerazione sono Rubiano e Pantano (Colombia), Caruso e Marcato (Cannondale), Felline e Kiserlovski (Trek), Intxausti (Movistar), Montaguti (AG2R), Pardilla (MTN).

Premio Sport a Nibali – Durante il raduno di partenza allo stadio di Camaiore Vincenzo Nibali riceverà il Premio Sport, assegnato ogni anno dall’Amministrazione Comunale ad un personaggio che si è distinto in ambito sportivo.

Gp Camaiore 2014 – Tv

La corsa sarà trasmessa con un’ampia differita su Rai sport 2 dalle 17.55.

Gp Camaiore 2014 – Le interviste

Team Colombia – Il Ds Oscar Pellicioli avrà a disposizione gli stessi 7 uomini che hanno gareggiato a Lugano, portando a casa una buona prestazione e un settimo posto finale (con Pantano). I “veterani” europei Fabio Duarte, Jarlinson Pantano e Miguel Angel Rubiano saranno affiancati da Rodolfo Torres, Edward Diaz, Darwin Pantoja e Jonathan Paredes.

“Camaiore è una gara adatta ad atleti con buona esplosività e con doti anche allo sprint – spiega il Ds Oscar Pellicioli – e noi ci aspettiamo di trovare davanti sia Miguel Angel Rubiano che Fabio Duarte, insieme allo stesso Pantano, mentre anche un atleta con Darwin Pantoja, in crescendo di condizione, potrebbe trovare il terreno giusto per fornire un buon contributo.”

MG KVis Trevigiani Wilier Norda – “Ci contavo, e finalmente l’invito ufficiale è arrivato – commenta il TM della squadra continental Angelo Baldini -. Partecipare a un’altra corsa 1.1 per noi è una grande soddisfazione. Il Gran Premio di Camaiore ha una storia prestigiosa, nell’albo d’oro ci sono nomi da far venire i brividi e anche in questa edizione la qualità dei concorrenti è di prim’ordine. Il percorso non è proibitivo ma il Monte Pitoro affrontato sei volte lascerà il segno. Per quanto ci riguarda, cercheremo di farci notare inserendo qualche nostro corridore nelle fughe”.

“A Lugano è andato in fuga Luca Chirico, a Camaiore ci proverò io – annuncia Matteo Busato -. Se non ci riuscirò bisognerà provare a tenere duro più a lungo possibile. La mia sensazione è di andare sempre meglio, ma bisogna continuare a lavorare e imparare a non avere timore degli avversari, anche se sono molto qualificati come quelli che troveremo a Camaiore”.

La MG KVis-Wilier-TrevigianiNorda schiererà la seguente formazione: Daniele Aldegheri, Matteo Busato, Luca Chirico, Riccardo Donato, Andrei Nechita, Lorenzo Di Remigio, Mattia Frapporti, Rino Gasparrini.

Frapporti si trova già sulla costa tirrenica da alcuni giorni: è uno dei cronomen invitati dal commissario tecnico della nazionale Davide Cassani al raduno di Lido di Camaiore.

Bardiani, triplice impegno italiano.

Cannondale ambiziosa.