Giro di Danimarca 2014

6-10 agosto Giro di Danimarca 2014 – Sei tappe in cinque giorni con tanto spazio per velocisti e passisti. E’ il programma del Giro di Danimarca 2014, breve corsa a tappe giunta alla sua edizione numero 24. Una corsa che nell’ultimo decennio è molto cresciuta potendo annoverare nell’albo d’oro nomi di grande prestigio come Fabian Cancellara, Ivan Basso e lo scorso anno il giovane talento Wilco Kelderman.

Giro di Danimarca 2014 – Il percorso

E’ un percorso altimetricamente facile, e del resto il territorio danese non permette nient’altro. Ma ritroveremo alcune insidie classiche delle corse del nord, pur non essendo in un paese di grande tradizione ciclistica. Quindi vento, tante stradine strette e qualche muretto. Le prime due tappe sono certamente per velocisti. La tappa più difficile è la terza, che nel circuito finale prevede un breve muro con pendenze che arrivano al 19%. Il giorno dopo si correranno due semitappe, una in linea e una crono di 15 km. Saranno probabilmente la terza tappa e la crono a decidere la classifica finale, perchè la frazione conclusiva sarà ancora un circuito per velocisti.

1° tappa – 6 agosto: Hobro – Mariager, 155 km
2° tappa – 7 agosto: Skive – Aarhus, 195 km
3° tappa – 8 agosto: Skanderborg – Vejle, 175 km
4° tappa – 9 agosto: Nyborg – Odense, 100 km
5° tappa – 9 agosto: Middelfart crono, 15 km
6° tappa – 10 agosto: Kalundborg – Frederiksberg, 175 km

Giro di Danimarca 2014 – Squadre e corridori

C’è una buona partecipazione se si considera che si sta correndo in Polonia e il giorno successivo alla conclusione del Giro di Danimarca comincerà un’altra gara World Tour, l’Eneco. AL via ci saranno tre squadre WT, Lotto, Tinkoff e Astana, e molte delle migliori Professional con anche la Bardiani.

Il favorito per la vittoria finale è Jakob Fuglsang, che qui ha già vinto tre volte. La Tinkoff è ovviamente molto forte in questa corsa a casa di Bjarne Riis: Boaro e Morkov potrebbero essere agevolati dalla crono, ma anche Breschel avrà ottime chance. Per le tappe attenzione a Boeckmans, Ciolek, Napolitano, Guardini, all’emergente belga Van Asbroeck e al ventenne danese Cort Nielsen, già ingaggiato dalla Orica per la prossima stagione. Altro bel talento danese è Quaade, un passista che potrebbe anche vincere la crono.

Elenco corridori Giro di Danimarca 2014

Giro di Danimarca 2014 – Le interviste

Bardiani pronta per la Danimarca.

La Lotto vuole la vittoria – Secondo un anno fa in classifica, Lars Bak è determinato a cercare il successo nella corsa di casa: “Il nostro obiettivo è vincere con Bak, lui è molto popolare in Danimarca ed è molto motivato” spiega il Ds della Lotto, Marc Wauters “L’anno scorso ha perso a causa della cronometro, quest’anno proverà a vendicarsi e naturalmente cercheremo anche di vincere una tappa. Abbiamo due stagisti Benoot e Naesen, che avranno la possibilità di attaccare. Poi abbiamo i nostri ragazzi veloci come Boeckmans e Henderson. Henderson ha l’esperienza per guidare il treno, ma può anche vincere come ha dimostrato allo ZLM Toer. Boeckmans è andato vicino alla vittoria alcune volte, qui può farcela. La terza tappa è la più difficile, corridori come Bak avranno la loro occasione. Ci sarà la prima selezione e poi la crono sarà decisiva”. Lo schieramento Lotto: Lars Bak, Tiesj Benoot, Kris Boeckmans, Sean De Bie, Greg Henderson, Oliver Naesen, Tosh Van der Sande e Dennis Vanendert.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *