Giro del Belgio 2014

28 maggio – 1° giugno Giro del Belgio 2014 – La corsa a tappe nazionale nel paese delle grandi classiche. Il Giro del Belgio è un appuntamento ormai tradizionale con cui molti corridori riprendono le corse dopo la pausa post-classiche. Una corsa dedicata soprattutto a cronomen e velocisti.

Giro del Belgio 2014 – Il percorso

E’ un percorso abbastanza semplice, con pochi passaggi nei luoghi mitici delle grandi classiche. Le prime due tappe sono per velocisti e solo la variabile del vento sembra poter cambiare le carte in tavola. La terza è la tappa decisiva per la classifica, è una crono pianeggiante e velocissima di 16 km. Altra tappa prevedibilmente da sprint è la quarta, con solo il Petit Poggio (700 metri al 6%) da affrontare per tre volte. La quinta ed ultima è la più tecnica e impegnativa. Si dovrà affrontare una bella sequenza di muri, tra cui il celebre Muro di Huy, ma ad una sessantina di km dal traguardo. Ultima difficoltà è Sart d’Avette, 2 km al 5.5% a 17 km dall’arrivo.

Giro del Belgio 2014, 5° tappa
Giro del Belgio 2014, 5° tappa

Giro del Belgio 2014 – Squadre e corridori

Con sei squadre WT al via il Giro del Belgio si è garantito una presenza di tutto rispetto, con tanti nomi da classiche e sprint di spicco. Il favorito per la vittoria finale è Tony Martin. La crono di 16 km gli dovrebbe consentire di accumulare un buon vantaggio da difendere nelle altre tappe. Altri uomini da crono e quindi da classifica sono Tom Dumoulin, Cummings, Chavanel, Terpstra.

Negli sprint Greipel è sopra a tutti dopo il ritorno al successo nel weekend alla World Ports Classic. A sfidarlo ci saranno Bos, Guardini, Van Hummel, Napolitano, e vedremo se anche Boonen e Hushovd si butteranno nella mischia.

Ci si aspetta anche qualche bella azione dagli altri big delle classiche, Vanmarcke, Gilbert e Van Avermaet.

Al via ci saranno anche due squadre italiane: la Androni porterà all’esordio il nuovo arrivato Dall’Antonia, nella Neri ci saranno tra gli altri Taborre e Failli.

Elenco corridori Giro del Belgio 2014

Giro del Belgio 2014 – Streaming

La corsa sarà trasmessa in diretta da VRT e RTBF, due canali belgi che non sono ricevibili in tv dall’Italia, ma che si possono trovare in streaming su siti come procyclinglive.com.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.