Challenge Maiorca 2014

9-12 febbraio Challenge Maiorca 2014 – Quattro giorni di corse, non una vera gara a tappe, ma una sequenza di prove che faranno ognuna classifica per sè. E’ la Challenge Maiorca, appuntamento classico dell’inizio stagione spagnolo che sta resistendo pur con qualche difficoltà all’assalto delle ricchissime corse mediorientali.

Come detto non è una corsa a tappe: nei quattro giorni di gara dunque le varie squadre potranno ruotare i corridori al via schierando quelli più adatti ai vari percorsi che saranno affrontati.

Challenge Maiorca 2014 – Il percorso

Quattro corse per tutti i gusti. Si comincia domenica 9 febbraio con il Trofeo Palma che è una gara in circuito cittadino di soli 116 km, un’occasione per i  per velocisti.

Challenge Maiorca 2014, il Trofeo Palma
Challenge Maiorca 2014, il Trofeo Palma

Anche il Trofeo Ses Salines di lunedì 10 ha un percorso molto veloce. Ci sono dei piccoli saliscendi ma difficilmente si sfuggirà alla volatona generale.

Challenge Maiorca 2014, Trofeo Ses Salines
Challenge Maiorca 2014, Trofeo Ses Salines

Con il Trofeo Serra de Tramuntana di martedì 11 cambiano il percorso e i protagonisti. La lunga salita di Puig Major ad una ventina di km dall’arrivo farà selezione e lancerà verso l’arrivo un drappello molto ristretto. L’anno scorso qui Valverde battè in uno sprint a quattro Henao, Gesink e l’allora compagno Rui Costa.

Challenge Maiorca 2014, Trofeo Serra de Tramuntana
Challenge Maiorca 2014, Trofeo Serra de Tramuntana

L’ultima corsa è il Trofeo Platja de Muro di mercoledì 12. Anche qui ci sono molte salite, ma più lontane dal traguardo. Ci aspettiamo dunque un gruppo più numeroso a giocarsi la corsa nel finale.

Challenge Maiorca 2014, Trofeo Platja de Muro
Challenge Maiorca 2014, Trofeo Platja de Muro

Challenge Maiorca 2014 – Squadre e corridori

Come già detto questa è una corsa particolare, dunque le squadre hanno convocato anche una quindicina di corridori che saranno ruotati nei quattro giorni di gara.

Per i primi due giorni di corsa dedicati ai velocisti segnaliamo tra i grandi favoriti Modolo, Ciolek, De Haes, Matthews, Swift, Ventoso e Petit.

Per il Trofeo Serra de Tramuntana indichiamo tra i favoriti Ulissi, Scarponi, Uran, Henao, Santaromita e Luis Leon Sanchez.

Per l’ultimo giorno a PLatja de Muro potrebbero spuntarla corridori veloci ma di buon bagaglio complessivo come Meersman e Gavazzi.

Al momento non sono previste trasmissioni della Challenge Maiorca 2014, eventuali novità saranno segnalate come sempre nella pagina Ciclismo in tv.

Challenge Maiorca 2014 – Le interviste

Lampre, esordio di Horner.

Lampre, aggiunto Rui Costa – Oltre ai dodici corridori già annunciato la Lampre Merida schiererà negli ultimi due giorni di gara anche il Campione del Mondo Rui Costa e l’altro portoghese Nelson Oliveira.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.