Marcel Kittel, tre su tre al Dubai Tour

Ancora una vittoria per Marcel Kittel
Ancora una vittoria per Marcel Kittel

Non ci sono rivali per Marcel Kittel al Dubai Tour. Il tedescone della Giant ha vinto anche la terza ed ultima tappa in linea della corsa araba, un tre su tre che spaventa gli avversari per la facilità con cui è stato infilato. Nessun problema neanche per Taylor Phinney, che ha condotto in porto la sua maglia di leader e grazie al successo nella crono inaugurale è il vincitore di questa prima edizione del Dubai Tour.

L’ultima tappa non ha avuto grande storia, e del resto con 120 km interamente pianeggianti tra le strade e i grattacieli di Dubai non ci si poteva aspettare molto.

A cercare la fuga da lontano sono stati Mancebo (Sky Dive), McCarthy (Tinkoff) e De Negri (Vini Fantini), ma il gruppo non ha avuto difficoltà a controllare ed annullare la fuga. Nel finale la Giant Shimano ha preso in mano la situazione negli ultimi 2 km e Kittel una volta davanti non ha avuto problemi a conquistare un’altra bella vittoria. Cavendish non ha neanche partecipato allo sprint, lasciando spazio al suo pilota Renshaw che ha fatto secondo davanti a Ferrari e Guardini. Sfortunato Sagan, caduto senza conseguenze a 5 km dall’arrivo.

LE INTERVISTE

Marcel Kittel: “Sono felicissimo di aver vinto di nuovo, è una vittoria per la squadra, hanno lavorato benissimo. Ho perso il treno a due km dall’arrivo ma Tom Veelers ha fatto un lavoro incredibile per rimettermi nella posizione giusta. E’ bello iniziare così la stagione, ho avuto un buon inverno e sono in grande forma. Sapevo che stavo andando bene, ma vincere tre tappe qui è più di quanto mi aspettassi. E’ il miglior inizio di stagione della mia carriera”

Rudi Kemna, Ds Giant Shimano: “Sono rimasto particolarmente impressionato dalla tappa di ieri, Kittel ha dimostrato di aver fatto dei grandi miglioramenti. La squadra lo ha sostenuto nei momenti difficili, dimostrando coesione e fiducia. E’ stata una grande corsa. Oggi volevamo essere davanti all’ultima curva, Veelers ha riportato su Kittel e Marcel ha fatto un grande sprint”

Classifica di tappa

1. Marcel Kittel (Giant-Shimano) 2:41:09
2. Mark Renshaw (Omega Pharma Quick Step)
3. Andrea Guardini (Astana)
4. Roberto Ferrari (Lampre-Merida)
5. Alexander Porsev (Katusha)
6. Daniele Ratto (Cannondale)
7. Niccolo Bonifazio (Lampre-Merida)
8. Takashi Mizayawa (Vini Fantini Nippo)
9. Lucas Sebastián Haedo (Sky Dubai)
10. Juan José Lobato (Movistar Team)

Classifica Generale

1. Taylor Phinney (BMC) 9:31:33
2. Steven Cummings (BMC) 00:16
3. Lasse Norman Hansen (Garmin-Sharp) 00:17
4. Tony Martin (Omega Pharma-Quick Step) 00:23
5. Fabian Cancellara (Trek Factory Racing) 00:30
6. Marcel Kittel (Giant-Shimano)
7. Adriano Malori (Movistar Team) 00:37
8. Maciej Bodnar (Cannondale) 00:40
9. Peter Velits (BMC) 00:42
10. Dylan van Baarle (Garmin-Sharp).